Ticino, 28 aprile 2020

L'UDC: "Le ruberie sui cantieri e l’epidemia di morti e di contagiati nelle case per anziani: due facce della sporcizia che regna nel Municipio di Bellinzona"

Comunicato UDC Bellinzona

Pochi giorni dopo che nella casa per anziani di Sementina e nel centro Somen c’è stata una strage di anziani e un’insostenibile spargimento di contagi, salta fuori che da anni i cantieri della città di Bellinzona sono gestiti secondo la regola della leggerezza, delle ruberie, e probabilmente delle bustarelle.

È la tragica conclusione della gestione PS-PLR in salsa pipidina della città di Bellinzona.
I Municipali, che come primo atto legislativo, si sono triplicati la propria paga, in realtà non ci sono mai, salvo negli aperitivi e nelle pubbliche comparsate. Per il resto non fanno altro che firmare ad occhi bendati i documenti che gli mettono sotto il naso gli alti funzionari.

Costoro, privi di qualsiasi guida, fanno il bello il brutto tempo, e si fanno condizionare dagli impresari che strafatturano le opere a regia.

Malgrado la paga da semiprofessionista,
il capodicastero costruzioni Christian Paglia non c’è mai, perché lavora al 90% come direttore della SUPSI.

E così che il suo amico direttore del dicastero Fabio Gervasoni (15’000 franchi al mese) ha potuto scialacquare 7 milioni di opere di costruzione che nessuno aveva mai ordinate.
In attesa delle elezioni, il Municipio, a conoscenza delle ruberie, ha scopato la sporcizia sotto il tappeto fino a che ho potuto.

Rinviate le elezioni, il Municipio tenta ora di insabbiare i reati nominando audit interni ed esterni condotti dai propri amici.

L’UDC sezione di Bellinzona

1) si opporrà anche con un referendum popolare al pagamento di lavori eseguiti da parte delle imprese di costruzione senza aver ricevuto un specifico appalto da parte del Comune;

2) chiede di poter partecipare con propri esperti nel ramo delle costruzioni alle commissioni di inchiesta, audit interni ed esterni.

Guarda anche 

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Premi di cassa malati: anche Sanvido chiude la porta ai rinvii: “La volontà popolare va applicata senza diluirla”

CASSA MALATI - Dopo le dure prese di posizione arrivate dalla Lega, anche Andrea Sanvido, vicecapogruppo in Gran Consiglio, interviene sull’ipotesi — venti...
01.12.2025
Ticino

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto