Mondo, 27 aprile 2020

"Kim Jong Un è vivo e in buona salute"

Kim Jong Un è "vivo e vegeto", stando al consigliere speciale sulla sicurezza nazionale del presidente sudcoreano Moon Jae-in, smentendo quindi le voci su sospetti problemi di salute del leader nordcoreano. "La posizione del nostro governo è ferma", ha dichiarato il consigliere Moon Chung-in alla stazione televisiva statunitense CNN domenica: "Kim Jong Un è vivo e vegeto".

Il consigliere ha aggiunto che il leader nordcoreano è rimasto dal 13 aprile a Wonsan, una località balneare nella parte orientale del paese. "Finora non è stata rilevata alcuna azione sospetta", ha affermato.

Le voci sullo stato di salute di Kim Jong Un si sono moltiplicate dalla sua assenza alle celebrazioni del 15 aprile. Questo giorno è uno dei più importante del calendario politico nordcoreano perché è il giorno in cui l'intero paese commemora la nascita del fondatore del regime, Kim Il Sung, nonno dell'attuale leader.

Kim Jong Un non è apparso in pubblico da una riunione dell'ufficio politico del partito unico al potere l'11 aprile e un'ispezione di una base aerea che era stata menzionata dai media ufficiali nordcoreani il 12 aprile.

Il quotidiano NK, un media online gestito principalmente da disertori della Corea del Nord, aveva affermato che il leader nordcoreano era stato operato ad aprile per problemi cardiovascolari e si stava riprendendo in una villa nella provincia dal nord Pyongan. Citando una fonte non identificata della Corea del Nord, i media avevano riportato che Kim Jong Un doveva essere trattato urgentemente a causa di problemi legati al "suo eccessivo fumo, obesità e sforzo fisico”.

La Corea del Sud, che è ancora tecnicamente in guerra con il Nord, aveva messo in prospettiva queste informazioni. "Non abbiamo nulla per confermare" queste speculazioni e "finora nessuna azione particolare è stata rilevata all'interno della Corea del Nord", ha dichiarato l'ufficio del presidente sudcoreano in una nota diffusa la scorsa settimana.

Guarda anche 

Kim Jong-un sarebbe (di nuovo) in coma

Cosa sta succedendo in Corea del Nord? Secondo diverse testate, il “caro” leader Kim Jung Un sarebbe in coma. Molti media di tutto il mondo riferiscono luned&...
24.08.2020
Mondo

Kim Jong-un è morto? Le speculazioni si susseguono

Il leader nordcoreano Kim Jong-un potrebbe essere morto. È quanto sostengono ormai diverse testate, in quello che era una voce che, con il passare d...
25.04.2020
Mondo