Mondo, 20 aprile 2020
Nuova Scozia, uomo armato uccide almeno 16 persone
Un uomo armato ha ucciso "più di dieci persone" nella notte da sabato a domenica in Nuova Scozia (Canada), inclusa una poliziotta, prima di essere ucciso a sua volta in una delle sparatorie più sanguinose del Canada da decenni a questa parte.
"Stasera non posso darvi i dettagli ma ci sono più di 10" morti, ha detto un portavoce della polizia federale in una conferenza stampa a Dartsmouth, sottolineando che l'inchiesta era ancora nella fase preliminare. Secondo il canale CBC, il bilancio delle vittime era di 16 oltre all'assassino.
Le motivazioni dello sparatore, un 51enne, non sono state specificate. "È troppo presto per parlare di motivazione", ha detto un portavoce della Royal Canadian Mounted Police (RCMP, polizia federale), Chris Weather. "Sembrava che almeno in parte fosse stato un atto casuale", ha aggiunto. Diverse vittime "non sembrano avere alcun legame con il tiratore", ha aggiunto il portavoce.
La sparatoria è iniziata sabato sera tardi nella piccola comunità rurale di Portapique, a cento chilometri dalla capitale Halifax. Numerose vittime sono state trovate davanti e all'interno di una casa in cui la polizia è stata chiamata in seguito a segnalazioni di spari.
Il presunto
autore è fuggito quando è arrivata la polizia, dando il via a una dozzina di ore di caccia all'uomo in tutta la provincia. Le autorità locali hanno chiesto ai residenti locali di rimanere a casa.
L'uomo è stato poi fermato domenica mattina in circostanze che non sono state specificate. “L'inseguimento è terminato questa mattina quando il sospetto era stato localizzato. Posso confermare che è morto ", ha detto un portavoce della Royal Canadian Mounted Police (RCMP, polizia federale) senza fornire ulteriori dettagli. Un altro portavoce ha dichiarato che il tiratore è stato ucciso a seguito dell'intervento di un agente, senza fornire ulteriori dettagli. Una poliziotta è stata uccisa domenica e un'altra poliziotta è rimasta ferita, hanno riferito sempre fonti della polizia canadese.
Questo massacro potrebbe essere il peggiore che il Canada abbia conosciuto dal 1989, quando un uomo ha ucciso 15 donne a Montreal. "È stato con grande tristezza che ho appreso della violenza insensata che ha avuto luogo in Nuova Scozia e ha rivendicato la vita di molti, incluso quello di un membro della Royal Canadian Mounted Police (RCMP)" ha commentato il primo ministro canadese Justin Trudeau in una dichiarazione.