Svizzera, 16 aprile 2020

Svelato lo scenario di uscita del Consiglio federale, l'11 maggio riaprono le scuole?

Giovedì, il Consiglio federale dovrebbe svelare i suoi piani per allentare le restrizioni prese a causa dell'epidemia di Covid-19. I primi dettagli sono già stati divulgati. Secondo il "Tages Anzeiger", il ministro della sanità Alain Berset vuole dividere le prime fasi dell'apertura in tre fasi.

Sarebberi previsti intervalli fino a tre settimane tra le diverse fasi. Gli intervalli tra una fase e l'altra saranno usate per valutare come il rilassamento delle misure influenzerà la situazione a livello di salute della popolazione. Tuttavia, probabilmente ci vorranno diversi mesi prima che la situazione ritorni alla normalità.

La prima fase consisterebbe, secondo i documenti di cui il "Tages Anzeiger" è entrato in possesso,
dal 27 aprile, i fornitori di servizi personali come parrucchieri e fisioterapisti, nonché centri di giardinaggio e asili nido potranno lavorare di nuovo. Sono tuttavia previste misure sanitarie come quelle già in atto nei supermercati.

La seconda fase avrebbe inizio l'11 maggio con la riapertura delle scuole. La terza fase avrebbe inizio l'8 giugno con la riapertura di bar e ristoranti. Non ci sarebbero ancora scadenze per cinema, musei e i grandi eventi come concerti e festival.

Il "Tages Anzeiger" precisa tuttavia che lo scenario di uscita non è stato confermato. La Confederazione deve tenere conto, oltre che della salute pubblica, di una vasta gamma di gruppi di interesse e di situazioni cantonali a volte molto diverse fra di loro.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto