Ticino, 08 aprile 2020

"Oltre Gottardo non hanno ancora capito la gravità della nostra situazione"

Vista la posizione discosta e la minor concentrazione di persone si potrebbe essere portati a pensare che le zone periferiche siano meno interessate dalla diffusione del Coronavirus. Ma è davvero così ? Nelle valli l'esodo pasquale fa davvero così paura ? Come rilanciare economicamente le aree discoste, maggiormente colpite dal crollo del turismo rispetto al resto del Cantone ? Ne abbiamo discusso con Claudia Boschetti, sindaco del comune di Blenio.

Data la posizione più discosta e la minor concentrazione di persone, si può pensare che le valli, come la val di Blenio, siano meno interessate dalla diffusione del Coronavirus. Può dirci qualcosa in merito?

La nostra situazione è decisamente diversa dai centri, ma non siamo rimasti immuni al virus. La bassa concentrazione di abitanti e la mancanza di grossi attrattori di masse, assieme alle abitazioni sparse su un vasto territorio, hanno aiutato a contenere relativamente i casi e a dare un certo minimo agio di movimento limitato alle persone. Una condizione che rende meno dura la segregazione in casa, ma non tutela del tutto la possibilità d’ammalarsi.
 
In generale le sembra che la popolazione rispetti le direttive delle autorità, o si potrebbe fare meglio?

All’inizio le direttive sono state difficili da comprendere per tutti, proprio perché nessuno comprendeva appieno la gravità e solo con la continua e puntuale informazione dei vari enti è stato possibile renderle operative. Si sono dimostrate fondamentali le comunicazioni giornaliere cantonali. I comuni hanno poi rafforzato i concetti sul territorio dando seguito e sostenendo con vari servizi la popolazione. Dovremo essere vigili e sarà importante mantenere questa disciplina fin tanto che l’emergenza lo esige.
 
Una delle questioni più discusse in questi giorni è il possibile afflusso di turisti provenienti dal resto
della Svizzera per le vacanze pasquali. Condivide questa preoccupazione? 

Anche se negli ultimi giorni si è scritto e parlato molto, mi sembra di capire che oltre Gottardo, non abbiano ancora del tutto compreso la gravità della nostra situazione e quindi immagino che saranno necessari interventi di controllo e di limitazione da parte della Polizia, a tutela della loro salute e del nostro già congestionato sistema sanitario.
 
Passiamo alla situazione economica. Le valli, rispetto al resto del Cantone, sono più dipendenti dal turismo, uno dei settori più colpiti dalla crisi attuale. È preoccupata per l'economia, già prima non proprio rosea, della val di Blenio e delle zone periferiche in generale?

Contrariamente a quello che ci si aspetterebbe, ritengo che questa crisi possa valorizzare le zone periferiche di prossimità, in quanto il concetto di turismo in genere potrebbe essere demotivato verso le lunghe e insidiose trasferte,  portandolo a rivalutare mete sicure, interessanti e di prossimità. Sarà fondamentale poter fornire i giusti servizi e valorizzare al meglio le peculiarità che un territorio così variegato come il Ticino può offrire.
 
Le misure attuate dalla Confederazione e dal Consiglio di Stato per sostenere l'economia le sembrano, in generale, sufficienti o si aspetta maggior sostegno?

Le misure attuate sono state celeri e efficaci per sostenere le necessità impellenti all’economia. I comuni, nel loro piccolo, hanno pure messo in campo altre misure di sostegno per le ditte locali. Certo sarà importante seguire la ripresa e valutare se il provvido indebitamento, inaspettato ma indispensabile, a lungo andare possa rivelarsi una “palla al piede”, pericolosa e magari fatale. Sarà così necessario che la politica si chini di nuovo sul caso.

kc


Guarda anche 

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

“Vade retro Islam!”, l'intervista di Giorgio Ghiringhelli raggiunge la Svizzera francese

Lo scorso 23 luglio il Mattino della domenica aveva pubblicato un inserto di 4 pagine dedicato a un’intervista intitolata “Vade retro islam” c...
01.03.2024
Opinioni

La Lega dei Ticinesi di Blenio pronta per la sfida delle comunali

La Lega dei Ticinesi sezione Blenio, si ripresenta per le prossime elezioni con una lista completa per il Municipio che, unica per Blenio, candida due donne e complessiva...
30.01.2024
Ticino

“Campra vuole confermarsi fiore all’occhiello della Valle”

TORRE - Stefano Malingamba (classe 1967) vive a Torre, nella splendida Val di Blenio ma è cresciuto a Mendrisio, città dalla quale è partito in ...
15.12.2023
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto