Svizzera, 03 aprile 2020

Accusato di pagare cifre irrisorie agli operai, imprenditore rischia fino a 6 anni e mezzo di carcere

Un imprenditore lituano attivo in Romandia accusato di pagare compensi irrisori ai suoi operai in condizioni di lavoro illegali (ne parlavamo qui), rischia di rimanere in carcere per diversi anni.

Il secondo giorno del suo processo l'uomo, in detenzione preventiva dall'ottobre 2017, rischia una condanna di sei anni e mezzo di carcere e dieci anni di espulsione dal territorio svizzero.

Questa è la sanzione richiesta giovedì dal Ministero pubblico di Ginevra per i reati di traffico di esseri umani per mestiere, mancato pagamento degli oneri sociale, gestione difettosa o ancora abuso di fiducia.

Tra il 2013 e il 2017, l'imputato ha portato lavoratori dall'est e dal
nord Europa a lavorare in cantieri di Ginevra, del canton Vaud e Vallese promettendogli salari "attraenti" di circa dieci euro orari. In realtà l'uomo li avrebbe pagati con compensi tra i 20 centesimi e 6,50 franchi all'ora. Inoltre, molti stipendi non sono stati interamente pagati e l'imprenditore non compensava le ore di straordinario.

L'uomo è anche accusato di aver esercitato violenza e pressioni su coloro che chiedevano una remunerazione migliore o minacciavano di sporgere denuncia. L'imputato, che è oggetto di venti denunce, contesta i fatti.

Il processo continuerà questo venerdì e il verdetto potrebbe essere reso in giornata.

Guarda anche 

Investe e uccide il ladro che le aveva rubato la borsa: sarà processo per omicidio volontario aggravato

ITALIA - Un furto finito in tragedia e un’accusa pesantissima che sta sollevando un acceso dibattito. È morto dopo essere stato investito da un Suv il 47e...
04.07.2025
Mondo

Si vendica dell'ex spendendo dilapidando i suoi conti bancari a sua insaputa

Dopo la rottura con il suo ex, decide di vendicarsi con un metodo quantomeno singolare. Dopo quattro mesi di relazione con la vittima, lei ha posto fine alla loro relazio...
27.06.2025
Svizzera

Due uomini accusati di aver dato fuoco all'ex moglie di uno di loro

Due cittadini portoghesi sono accusati di un tentativo di omicidio particolarmente cruento, nell'ottobre 2022 ad Areuse (NE). "Un attacco codardo e barbaro"...
24.06.2025
Svizzera

Ginevra non accetterà più allievi frontalieri nelle sue scuole, francesi infuriati

Il Canton Ginevra in futuro non accetterà più allievi residenti al di fuori del cantone, in stragrande maggioranza frontalieri. Il Consiglio di Stato ginevr...
13.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto