Ticino, 01 aprile 2020
Quadri: "Non è il momento per nuove tasse"
Adesso è ufficiale, lo ha comunicato il Consiglio di Stato: il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi presentati da privati contro la modifica della Legge sui trasporti pubblici del 6 dicembre 1994 (LTPub), e il nuovo Regolamento del 28 giugno 2016 sulla tassa di collegamento (RTColl) a carico dei generatori di importanti correnti di traffico.
Cosa fare? Lorenzo Quadri ha le idee chiare: “Fermo restando che al proposito c'è stata una votazione popolare e che l'esito delle votazioni popolari va rispettato, non è proprio il momento

per introdurre nuove tasse; men che meno retroattivamente. Del resto, se si cancellano elezioni e votazioni per "motivi psicologici"... Il da farsi andrà valutato alla fine dell'emergenza sanitaria alla luce della situazione in cui ci si troverà”.
Il Consiglio di Stato ha aggiunto che “terrà debitamente conto dell’attuale situazione di emergenza con la quale il Cantone Ticino è confrontato. Il Governo tiene comunque ad escludere sin d’ora la possibilità di un prelievo retroattivo della tassa”.