Svizzera, 31 marzo 2020

"Lo scenario peggiore sembra allontanarsi"

La situazione sembra stabilizzarsi sul fronte del coronavirus. Due settimane dopo l'introduzione di un contenimento parziale della popolazione che proibiva tutti gli assembramenti di più di cinque persone, Daniel Koch, nella quotidiana conferenza stampa, ha fatto osservazioni che sono più rassicuranti che allarmanti. "La crescita esponenziale in nuovi casi si è rallentata", ha dichiarato lunedì il capo della divisione malattie trasmissibili presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Al momento si contano 16'200 casi e 365 decessi. Un altro indicatore interessante è il fatto che sono 285 i pazienti attualmente attaccati a un respiratore artificiale (dati di lunedì 30 marzo), un numero che è solo leggermente aumentato negli ultimi giorni. "Questo è un primo segnale che le misure adottate dal Consiglio federale sono efficaci", ha commentato Koch, il quale ha anche citato un sondaggio che indica che la maggior parte degli svizzeri accetta e rispetta le nuove norme igieniche introdotte.

Per fare il punto della situazione, un giornalista del quotidiano ginevrino "Le Temps" ha interpellato Daniel Walch (nella foto), il direttore dell'ospedale GHOL (Groupement hospitalier de l'Ouest Lémanique) di Nyon, nel canton Vaud, cantone che, insieme al Ticino, è uno dei più toccati dalla pandemia in corso. “Siamo pronti. Nessuno può dire se saremo sopraffatti, ma avremo fatto tutto il possibile per evitare lo scenario peggiore", ha detto.

Anche se non è un ospedale universitario, il GHOL è una delle strutture ospedaliere più importanti del Canton Vaud. Con un budget annuale di 115 milioni per 1'000 dipendenti che accolgono circa 8'000 pazienti ogni anno, dall'apparizione del coronavirus, il GHOL ha completamente cambiato volto.

In questo stato di mobilitazione generale, tutti gli occhi sono puntati sull'evoluzione delle curve di nuovi casi in Italia e in Ticino. "Negli ultimi tempi, abbiamo visto una crescita di oltre il 20% dei casi al giorno, il che è simile a quello che è
successo a sud delle Alpi con un ritardo di circa due o tre settimane", osserva Daniel Walch.

Poiché copre una base di popolazione di 100'000 persone, il GHOL prevede quindi di affrontare un'ondata di 300 casi al culmine dell'epidemia. Di questi, da 50 a 60 pazienti dovranno essere ricoverati in ospedale, compresi 15-20 in terapia intensiva.

Questa è ora la grande domanda. I lGHOL avrà abbastanza letti di terapia intensiva per loro? Solo un mese fa, sarebbe stato rapidamente sopraffatto. Ma dopo gli sforzi di riorganizzazione e il rinvio di tutte le operazioni elettive, ha più che raddoppiato la capacità di carico, aumentandola da 7 a un massimo di 16 letti, tutti dotati di un respiratore artificiale.

Nei giorni scorsi, a Nyon come altrove in Svizzera, la crescita di nuovi casi è stata moderata. Lo scorso fine settimana, il GHOL non ha registrato un nuovo paziente da mettere su un respiratore, una bella sorpresa. Ciò significa che la grande ondata non dovrebbe raggiungere la regione del Lago Lemano giovedì 2 aprile, come previsto dall'EPFZ nelle sue simulazioni, ma piuttosto una settimana dopo. "Ci aspettiamo di vivere un bruttissimo weekend di Pasqua", teme Walch.

In termini di attrezzature sanitarie, la situazione, secondo Welch, è piuttosto rassicurante. L'ospedale ha una buona capacità in termini di respiratori, una riserva di maschere di protezione e soluzioni disinfettanti per almeno due settimane. La questione cruciale, osserva Daniel Walch, riguarda il personale medico e infermieristico. "Al momento il 4% dei nostri effettivi non è disponibile, poichè in malattia o quarantena. Il rischio è che questa percentuale salga al 20%, come successo in alcuni ospedali italiani. In questo caso avremo delle difficoltà a operare a pieno regime" osserva il direttore del GHOL.

Ma nonostante le difficoltà attuali e quelle a venire per il momento "lo scenario peggiore sembra allontanarsi" al GHOL, come nel resto della Svizzera, osserva Walch. Il che fa ben sperare per le prossime, cruciali, settimane.

Guarda anche 

Sanvido: "Il Cantone aiuti le persone ferite dal vaccino contro il coronavirus"

Il Cantone dovrebbe garantire l'assistenza medica alle persone ferite dal vaccino contro il coronavirus, possibilmente aprendo un punto di contatto apposito. È...
14.09.2023
Ticino

La nuova “miss Coronavirus” dell'UFSP giudicata troppo vicina all'industria farmaceutica

La nomina della nuova responsabile della Divisione malattie trasmissibili dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) suscita critiche ancora prima dell...
16.12.2022
Svizzera

Dopo quasi due mesi, a Shanghai si comincia ad allentare il lockdown

Martedì le autorità di Shanghai hanno dichiarato di aver "sconfitto" il coronavirus e che non sono stati trovati nuovi casi positivi (escluse le s...
26.05.2022
Mondo

Shangai: Dopo le proteste della popolazione il governo allegerisce le misure

Shanghai è sotto stretta sorveglianza dal primo aprile a causa di una recrudescenza dei casi di Covid-19, rendendo difficile per i suoi 25 milioni di abitanti l...
07.04.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto