Ticino, 06 marzo 2020

Monteceneri - Per uno sviluppo sostenibile

Il gruppo lega/UDC/indipendenti di Monteceneri, tenuto conto dei cambiamenti climatici che ci stanno investendo, e della strategia energetica 2050 elaborata dal Consiglio Federale, ha deciso di mettere in atto una serie di misure che agevolino l’abbandono del nucleare attraverso l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Abbiamo sviluppato un programma realizzabile nel prossimo quadriennio, che possa essere integrato nel “Piano Energetico Comunale” allestito nel corso dell'attuale legislatura, senza impattare pesantemente sulla delicata economia del comune, ma che al contempo porti dei risultati tangibili nella riduzione delle emissioni di CO2, migliorando la qualità di vita della cittadinanza:

-intraprendere la strada per ottenere la certificazione quale “città dell’energia”, molti sono i comuni che hanno cominciato, Monteceneri è in ritardo.

-incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili mettendo a disposizione della cittadinanza uno sportello “energia”
che dia delle consulenze in ambito energetico ai privati. -Sensibilizzare le aziende ed i proprietari di immobili in merito all’efficienza energetica ed all’utilizzo parsimonioso delle risorse.

-Preparare il nostro comune alla mobilità elettrica implementando stazioni di ricarica per biciclette, scooter ed automobili elettriche (e-bike, e-scooter, e-car).

-Introdurre il concetto di bike-sharing (condivisione della bicicletta) per agevolare la mobilità lenta tra i quartieri e le stazioni FFS e collegare il Comune di Monteceneri con gli altri centri urbani.

-Creare una banca dati ed una applicazione che agevoli la condivisione dell’automobile tra aziende e cittadino che necessita di spostarsi sul territorio. Si tratta di un programma modesto ma che permetterà di intraprendere un cammino sostenibile per vivere in un comune dove la qualità della vita è la nostra priorità.

Lista 2: Lega dei Ticinesi Monteceneri - UDC - Indipendenti  

Guarda anche 

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Elezioni, nei consigli comunali boom delle liste civiche e crollo di PLR e sinistra

Si è concluso da poco lo spoglio delle schede di voto dei consigli comunali e il risultato complessivo ha premiato liste civiche e partiti minori mentre arretrano ...
15.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto