Ticino, 27 febbraio 2020

"Lugano è diventata troppo Italian style"

Oggi a presentarsi è Flavio Pesciallo, candidato uscente per il Consiglio comunale di Lugano che il prossimo 5 aprile cercherà di mantenere il suo posto nel legislativo in riva al Ceresio.

Signor Pesciallo, si può presentare brevemente?


Ciao a tutti, sono Flavio „Sciaco“ Pesciallo, nato l’11 maggio del 69, convivo con Stefania ed insieme abbiamo messo al mondo tre splendidi pargoletti (Mathilde 21 anni, Matthia 18 e Martha 12). Ho sempre vissuto a Lugano (3 anni a Pregassona, 26 anni a Viganello e dal 1998 risiedo a Besso).

Lavoro da 20 anni presso una Protezione giuridica a Lugano e nel tempo libero mi piace correre (soprattutto in montagna), leggere e non disdegno qualche aperitivo tra soci (non per niente sono mezzo Vallesano…!).


Quali sono secondo lei i problemi più urgenti di Lugano e cosa cambierebbe se ne avesse la possibilità?

A mio modo di vedere, Lugano ormai è diventata troppo Italian Style, sembra di vivere in Lombardia e la cosa proprio mi infastidisce molto, bisogna assolutamente riappropriarci del Centro Città con ristoranti e cibi nostrani (polenta, risotto, brasato, tazzini e boccalini e vino Ticinese).

Inoltre è veramente fondamentale coinvolgere i 21 quartieri

di Lugano non solo a parole e bisogna dare molti più spazio ai giovani, oggigiorno a differenza della mia favolosa adolescenza nei mitici anni ’80, vengono troppo spesso fermati e multati per motivi futili e non hanno luoghi di aggregazione dove, soprattutto durante le serate potersi trovare e divertire, sfogando liberamente i loro ormoni.


Per finire, ci dia qualche motivo per cui i luganesi dovrebbero votarla.

Perché votare Sciaco? Perché sono un battitore libero, non sono né un soldatino né una pecora, lavoro in qualità di dipendente e non traggo alcun vantaggio finanziario dalla politica. Ritengo di avere un’anima molto sociale motivo per il quale, a differenza dei sinistroidi spalancatori di frontiere e sempre pronti a mantenere tutti con il culo degli altri, sono disposto ad aiutare unicamente le persone meno fortunate ma meritevoli di aiuto.

Per concludere, se ricordate, nel 2015 in qualità di Consigliere Comunale, feci togliere le tessere dei posteggi ad alti ex funzionari in pensione che beneficiavano di privilegi non dovuti (vedi anche l’ex sindaco della città e vari ex Municipali).


kc

 



Guarda anche 

Il Lugano clamorosamente eliminato dal Cham in Coppa Svizzera

Inizio di stagione decisamente travagliato per il Lugano in questa stagione. Dopo essere stato eliminato in Europa, i bianconeri sono clamorosamente inciampati a Cham, sq...
17.08.2025
Sport

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Lugano si fermò: il ricordo di Caverzasio per Marco Borradori

TICINO - Alle 18.10 di quattro anni fa, il tempo si fermò. Non solo per chi lo conosceva, ma per Lugano e per l’intero Cantone. Era l’istante in cui...
12.08.2025
Ticino

La Lega dei Ticinesi commemora il quarto anniversario della scomparsa dell’ex sindaco di Lugano

TICINO - Oggi, 11 agosto 2025, ricorre il quarto anniversario della scomparsa improvvisa di Marco Borradori, figura di riferimento per la Città di Lugano e per ...
11.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto