Ticino, 23 febbraio 2020
"Chiudiamo le frontiere. Berna mi ha deluso, non capisce la problematica del Ticino"
Franco Denti non ha dubbi: bisogna chiudere le frontiere. “Dal punto di vista medico, tenendo conto delle misure draconiane che si stanno già prendendo in Lombardia e in Veneto in queste ore, credo che potrebbe essere proporzionato introdurre una chiusura temporanea delle frontiere con l’Italia, proprio per evitare questo afflusso di 70’000 lavoratori frontalieri. Una misura che potrebbe durare 5 giorni: il tempo necessario per far stabilizzare la situazione in Lombardia e per consentire al Canton Ticino di prepararsi adeguatamente all’emergenza”, dice in un’intervista a liberatv.ch.
Si rischierebbe sì la paralisi ma a suo avviso il pericolo sanitario

è più grande. “Se ci fosse un blocco di questo tipo, evidentemente, bisognerebbe stringere i denti e mettere in campo uno sforzo straordinario. Ma arginare la diffusione del virus è l’obbiettivo primario”
.
Si dice deluso dal comportamento di Berna, che pare non capire le problematiche ticinesi. “A livello cantonale si sta facendo tutto il possibile, a livello federale no. Da parte dell’Ufficio federale della sanità non c’è la capacità di contestualizzare quanto sta avvenendo a sud del Gottardo, in Ticino ma anche in Lombardia. Sono molto deluso per questa scarsa sensibilità e competenza”.