Opinioni, 18 febbraio 2020

Omar Wicht "Bisogna dire la verità ai giovani"

Lugano - Ho sempre avuto una forte sensibilità, nei confronti dei nostri anziani  e sopratutto, essendo padre dei nostri giovani.

In questi ultimi anni, ho notato che il messaggio che stanno, o che  stiamo passando ai giovani, non e’ esattamente quello giusto.
Io parlo per il mio Cantone e per il mio comune. A Lugano e a  Bellinzona, ho visto diverse mobilitazioni giovanili a favore del tema  climatico, ma nessuna organizzazione giovanile che si adopera per il  tema famiglia/lavoro.

I giovani giustamente sono spiriti liberi e “spensierati”, ma questa  spensieratezza, li porta inevitabilmente a seguire le mode del momento e  purtroppo, a non vedere più in là del proprio naso.

Anch’io da giovane, non ero lungimirante e pensavo che la vita era tutta  “rose e fiori”, ma poi diventando uomo e adulto, ho capito che ci sono  anche le spine nelle rose.

arial, sans-serif; font-variant-numeric: normal; font-variant-east-asian: normal;">Una spina che punge, nel nostro amato Cantone e’ il problema  occupazionale.
Un problema serio che sta affossando le persone, in stress, solitudine,  assistenza e farmaci.

La gente reclama questa priorità, io nel mio comune, “spingo” con  articoli, post sui social ecc... cercando di sensibilizzare il tema e  vedo che qualcosa si sta muovendo.

Sarebbe il caso di incominciare a parlare di più coi nostri giovani,  raccontandogliela giusta.

Sarà mia premura fare il possibile!


Omar Wicht
consigliere Comunale
Lega Lugano 

Guarda anche 

"Delinquenza Giovanile a Lugano: Un Appello per un Cambiamento Integrato"

Nel cuore di Lugano, la delinquenza giovanile emerge come una sfida cruciale che richiede un approccio integrato e la partecipazione attiva di tutta la comunità. A...
24.02.2024
Opinioni

Lugano: 15 anni di prossimità giovani

Sabato 14 ottobre il servizio di prossimità giovani della città di Lugano ha festeggiato i primi 15 anni di vita. Questi tre lustri dimostrano tutto il d...
15.10.2023
Opinioni

Cassa malati, problema fuori controllo al limite della realtà

Da troppo tempo il problema della cassa malati é fuori controllo. Troppi interessi di chi oltre che sedere nei cda delle casse malati siedono pure in parlamento. I...
02.10.2023
Opinioni

“Sicurezza pubblica, problema sottovalutato”

*testo movimento Giovani Leghisti La sicurezza pubblica è uno dei macro-temi più sottovalutati sia a livello cantonale che a livello federale. Spesso l...
27.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto