Opinioni, 18 febbraio 2020

Omar Wicht "Bisogna dire la verità ai giovani"

Lugano - Ho sempre avuto una forte sensibilità, nei confronti dei nostri anziani  e sopratutto, essendo padre dei nostri giovani.

In questi ultimi anni, ho notato che il messaggio che stanno, o che  stiamo passando ai giovani, non e’ esattamente quello giusto.
Io parlo per il mio Cantone e per il mio comune. A Lugano e a  Bellinzona, ho visto diverse mobilitazioni giovanili a favore del tema  climatico, ma nessuna organizzazione giovanile che si adopera per il  tema famiglia/lavoro.

I giovani giustamente sono spiriti liberi e “spensierati”, ma questa  spensieratezza, li porta inevitabilmente a seguire le mode del momento e  purtroppo, a non vedere più in là del proprio naso.

Anch’io da giovane, non ero lungimirante e pensavo che la vita era tutta  “rose e fiori”, ma poi diventando uomo e adulto, ho capito che ci sono  anche le spine nelle rose.

Una spina che punge, nel nostro amato Cantone e’ il problema  occupazionale.
Un problema serio che sta affossando le persone, in stress, solitudine,  assistenza e farmaci.

La gente reclama questa priorità, io nel mio comune, “spingo” con  articoli, post sui social ecc... cercando di sensibilizzare il tema e  vedo che qualcosa si sta muovendo.

Sarebbe il caso di incominciare a parlare di più coi nostri giovani,  raccontandogliela giusta.

Sarà mia premura fare il possibile!



Omar Wicht
consigliere Comunale
Lega Lugano 

Guarda anche 

"La priorità di Lugano è l'occupazione"

Il secondo candidato al Consiglio comunale a presentarsi è Omar Wicht, consigliere uscente di Lugano che a aprile cercherà di riconfermare il suo seggio. ...
06.02.2020
Ticino

CEO a 16 anni? È possibile! Fiera Regionale Tenero

L’8 febbraio 2020, per la primissima volta in Ticino, avrà luogo la Fiera Regionale nel Centro Commerciale di Tenero. Sei mini-imprese della Scuola Canton...
05.02.2020
Ticino

Frontalieri facciamo chiarezza

Spesso e volentieri, in questi 4 anni di legislatura ho trattato un tema  molto delicato e molto importante, per il nostro futuro. Negli ultimi 10 anni il numero ...
04.02.2020
Opinioni

Minacciano il padre di un 17enne: cinque giovani del Luganese in manette

Il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale comunicano che il 06.11.2019 sono stati arrestati un 20enne, un 19enne, due 17enni e un 16e...
11.11.2019
Ticino