Svizzera, 11 febbraio 2020
Caseificio vendeva Emmentaler "falso", chiesti 30 mesi di carcere per il titolare
L'ex direttore del caseificio argoviese Milchgold Käse AG è accusato di frode e violazione del diritto dei marchi. L'uomo aveva venduto formaggio con il nome di Emmentaler AOC senza rispettare le direttive specifiche stabilite dall'Ufficio federale dell'agricoltura per questo tipo di formaggio.
In una procedura accelerata, il pubblico ministero argoviese accusa l'ex direttore anche di violazione della legge sull'agricoltura e di falsificazione nei titoli e ha quindi richiesto una pena di 30 mesi di reclusione, dieci dei quali da scontare. L'imputato
riconosce i fatti.
Secondo l'accusa, l'ex direttore ha annunciato 68 volte alla Confederazione acquisti di latte e volumi di formaggio prodotti superiori alla realtà. Il caseificio ha quindi ricevuto 1,1 milioni di franchi di sussidi di troppo.
L'uomo è anche accusato di aver immesso sul mercato 2'000 tonnellate di Emmentaler AOC che non erano conformi alle direttive. Concretamente, il caseificio non si riforniva di latte ogni giorno come richiesto dall'Ufficio federale dell'agricoltura, ma ogni due giorni.