Mondo, 24 gennaio 2020

Mafiosi, imprenditori e persone benestanti: ecco i 'furbetti' del reddito di cittadinanza. Nei guai 237 persone

Sono 237 le persone che, sparse in tutta Italia, si intascavano il reddito di cittadinanza, quello che – teoricamente – dovrebbe essere riservato alle persone indigenti. Tra loro figurano persone che guadagnavano cifre da capogiro, possedevano ville e macchine di lusso. Nella lista dei truffaldini figura addirittura un detenuto per magia.

Persone, queste, che si sono intascate la bellezza di 870mila euro in modo illecito. I casi sono stati scoperti dalla Guardi di Finanza nel territorio di Locride, in Calabria. Tra gli indagati spicca anche un nucleo famigliare appartenente alla n’drangheta.
Ma come hanno fatto le forze dell’ordine a risalire ai truffaldini beneficiari illecitamente di un denaro pubblico? Grazie a un’altra inchiesta: quella relativa ai falsi braccianti agricoli e i conseguenti falsi rimborsi fiscali.

Alcuni casi – riporta LiberoQuotidiano – sono sconcertanti. Tra titolari di attività che non dichiaravano i redditi e famiglie riconducibili alla mafia, spicca anche il caso di due detenuti per mafia, dietro le sbarre dall’estate scorsa nell’ambito dell’inchiesta intitolata “Canada Connection”.

Guarda anche 

Inedito accordo tra Francia e Regno Unito sui rimpatri di migranti

Giovedì, Francia e Regno Unito si sono messi d'accordo su un "progetto pilota" che prevede uno scambio di migranti tra i due paesi. L'accordo cad...
11.07.2025
Mondo

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Legge "RIP" sul telefono del passeggero accanto e scatena il panico a bordo

Attenzione a chi legge i vostri messaggi quando viaggiate in aereo. Può infatti succedere che un altro passeggero fraintenda il contenuto di un sms e crei il panic...
10.07.2025
Mondo

La piscina “anti-francesi” di Porrentruy fa discutere anche all'estero, “gli svizzeri sono avanti anni luce”

La decisione di vietare l'accesso alla piscina di Porrentruy ai visitatori non residenti sta facendo discutere ben oltre i confini svizzeri. Presentata dalle autorit&...
09.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto