Mondo, 22 gennaio 2020

Trump a Davos: "solo il nazionalismo potrà salvare l'economia"

Il presidente americano ha sottolineato come, da quando è stato eletto, gli Stati Uniti hanno guadagnato oltre sette milioni di posti di lavoro, il tasso di disoccupazione più basso degli ultimi 50 anni, nonché l'aumento dei salari e del reddito familiare, grazie alla sua agenda economica.

"Un'agenda a favore dei lavoratori, dei cittadini e della famiglia dimostra come una nazione può prosperare quando le sue comunità, le sue società, il suo governo lavorano insieme per il bene di tutta la nazione", ha detto Trump.

Il presidente ha citato la sua agenda nazionalista economica in un sistema di libero mercato come modello per il mondo.

"Oggi sostengo il modello americano come esempio per il mondo di un sistema funzionante di libera impresa che produrrà i maggiori benefici per la maggior parte delle persone nel 21 ° secolo e oltre", ha affermato.

Trump ha criticato gli accordi commerciali passati e ha celebrato i nuovi accordi commerciali di successo con Cina, Messico, Canada e altre nazioni. "Penso che sia principalmente la ragione per cui mi sono candidato a presidente", ha detto Trump.

Il presidente americano ha poi criticato gli esperti e i critici che hanno ripetutamente previsto la catastrofe economica e ambientale per il mondo.

"Oggi sostengo il modello americano come esempio
per il mondo di un sistema funzionante di libera impresa che produrrà i maggiori benefici per la maggior parte delle persone nel 21 ° secolo e oltre", ha affermato.

Sul clima Trump ha sottolineato che "questo non è il momento del pessimismo" e ha definito chi mette in guardia su presunte e imminenti catastrofi a causa del cambiamento climatico dei "profeti di sventura". Poi ha annunciato che gli Stati Uniti parteciperanno all’iniziativa "1 miliardo di alberi contro il cambiamento climatico".

“Dobbiamo respingere i profeti perenni del destino e le loro previsioni sull'apocalisse. Sono gli eredi dei folli indovini di ieri", ha detto Trump.

Ha ricordato le false previsioni scientifiche di sovrappopolazione, fame di massa e fine del petrolio negli ultimi decenni.

"Questi allarmisti richiedono sempre la stessa cosa, il potere assoluto di dominare, trasformare e controllare ogni aspetto della nostra vita", ha detto. "Non permetteremo mai ai socialisti radicali di distruggere la nostra economia, distruggere il nostro paese o sradicare la nostra libertà".

"Oggi esorto altre nazioni a seguire il nostro esempio e liberare i vostri cittadini dal peso schiacciante della burocrazia", ​​ha detto. "Detto questo, dovete gestire i vostri paesi come meglio giudicate voi."

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

A Davos, Macron invita l'Europa a armarsi "contro l'influenza americana e cinese"

Questo mercoledì, Emmanuel Macron, dal Forum di Davos (GR), ha invitato l’Europa a resistere allo shock dell’“accelerazione” del mondo, chi...
18.01.2024
Mondo

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Trump guadagna milioni di dollari grazie alla sua foto segnaletica

La foto segnaletica a cui Donald Trump è stato sottoposto a una foto un carcere di Atlanta nell'ambito della sua quarta incriminazione gli avrebbe permesso di ...
29.08.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto