Svizzera, 16 gennaio 2020
Clima, si precisa la tassa sui biglietti aerei
I biglietti aerei dovrebbero essere tassati. La commissione del Consiglio nazionale competente sulla questione desidera includere questa misura nella legge sul CO2, legge voluta per combattere il cambiamento climatico. La commissione si è quindi in gran parte allineata a quanto già deciso dal Consiglio degli Stati lo scorso autunno.
Con 17 voti favorevoli e 8 contrari, la commissione per l'ambiente ha accettato l'introduzione di una tassa sui biglietti aerei, hanno riferito mercoledì i servizi parlamentari. Una minoranza si oppone, tuttavia, mentre un'altra vorrebbe che
il suo importo fosse fino a tre volte superiore.
L'imposta di incentivazione desiderata dalla maggioranza sarebbe riscossa su tutti i voli in partenza dalla Svizzera. L'importo varierà tra 30 e 120 franchi a seconda della distanza percorsa e della classe di trasporto.
La commissione, come aveva già fatto il Consiglio degli Stati, ha anch'essa approvata l'estensione della misura ai voli privati. Ma a differenza della camera alta, la commissione del nazionale non vuole includere aerei leggeri, voli a scopo di addestramento, nonché i voli sperimentali.