Svizzera, 19 dicembre 2019

Nuovo limite di CO2, "fino a 10'000 franchi in più per veicolo"

I rivenditori di automobili sono minacciati di multe elevate a causa del nuovo valore limite di CO2 che entrerà in vigore dal 2020. Multe che potrebbero avere ripercussioni sugli automobilisti.
Un limite inferiore di CO2 si applicherà in Svizzera dall'inizio del prossimo anno. Poiché i concessionari di automobili locali hanno difficoltà a conformarsi con questi nuovi limiti, sono minacciati di multe elevate.

E ciò potrebbe anche avere conseguenze per i clienti. Come scrive il quotidiano "Liechtensteiner Vaterland", ripreso da “20 minuten”, alcuni modelli di auto potrebbero costare migliaia di franchi aggiuntivi.

Fino ad ora, alle auto era permesso di
emettere una media di 130 grammi di CO2 per chilometro. Dal 1 ° gennaio, l'obiettivo sarà fissato a 95 grammi di CO2 per la maggior parte delle nuove autovetture. "In Svizzera, non possiamo raggiungere questo valore", afferma Christoph Wolnik di Auto Suisse, l'associazione degli importatori di automobili.

Christoph Wolnik stima che con questo nuovo limite, le multe inflitte agli importatori continueranno ad aumentare - fino a circa 200 milioni di franchi - perché ogni grammo che oltrepassa il limite costerà agli importatori 109 franchi l'anno prossimo.

Fonte

Guarda anche 

Strategia climatica di Berna: Carne più cara e meno sussidi agli agricoltori

La Confederazione intende avviare una vasta “trasformazione del sistema alimentare” per attuare la sua strategia climatica. L'obiettivo è che le pe...
21.08.2023
Svizzera

Tracce di Chernobyl sulla superficie del ghiacciaio: “Ci siamo mangiati 30 anni”

MILANO (Italia) – Le tracce della nube tossica dell’incidente di Chernobyl stanno affiorando sempre di più nella gigantesca carota di ghiaccio che &egr...
26.06.2023
Magazine

Dà la caccia agli automobilisti rumorosi con una pistola ad acqua

La popolazione del comune di Rorschach, nel canton San Gallo, deve fare i conti con il rumore delle automobili che attraversano la cittadina. Un abitanteha quindi deciso ...
17.06.2023
Svizzera

LOCli: una legge ideologica e pericolosa

Se ogni nuova legge venisse sottoposta ad un esame sul rapporto costi-benefici, la legge sul clima (LOCli, detta anche “legge divoratrice di elettricità&rdqu...
11.06.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto