Svizzera, 17 dicembre 2019

"Crediti anticrisi per i luganesi senza impiego"

Il Consiglio comunale di Lugano ha approvato un emendamento al Preventivo 2020 della città di Lugano, presentato dal leghista Lukas Bernasconi, che contiene delle "misure a sostegno dei luganesi senza impiego" . In un comunicato stampa la sezione luganese della Lega dei Ticinesi si rallegra per tale misura che risponde "ad una esigenza primaria, reale e sentita della cittadinanza". Con questo emendamento "le misure a sostegno dei luganesi senza un impiego potranno venire sensibilmente potenziate".

Di seguito il comunicato stampa della sezione di Lugano della Lega dei Ticinesi

Grazie alla Lega, a Lugano tornano i crediti anticrisi

La Lega dei Ticinesi nella propria azione politica ha sempre messo in primo piano quella che è la vera priorità di tanti luganesi: l’occupazione. Il mercato del lavoro ticinese (e quindi anche quello luganese) è stato devastato dalla libera circolazione delle persone voluta dalla partitocrazia PLR-PPD-PSS, Verdi ovviamente compresi. La stessa partitocrazia ha pure smantellato senza contropartita il secreto bancario, provocando la perdita di migliaia di impieghi sulla piazza finanziaria ticinese ed in particolare luganese: la drammatica situazione in cui si trovano oggi centinaia di dipendenti di EFG ne è solo una delle conseguenze.

A Lugano le persone in assistenza sono ca 1400, il fenomeno prende purtroppo piede anche tra i giovani. Sostenere i luganesi senza un’occupazione deve essere una priorità della politica, per ridare dignità, autostima ed autonomia a questi cittadini
e reintegrarli nel tessuto economico. Il miglioramento delle finanze cittadine, grazie al rigoroso lavoro svolto negli ultimi anni dal municipio a maggioranza leghista, permette ora di disporre delle risorse per fare di più nell’ambito della promozione dell’occupazione, che è assolutamente prioritario. Altro che “emergenza climatica”: l’unica emergenza, in Ticino come a Lugano, è quella occupazionale.

Già oltre un decennio orsono, grazie in particolare all’impegno dell’allora municipale Giuliano Bignasca, Lugano lanciò i crediti quadro anticrisi, che permisero di creare opportunità professionali per centinaia di luganesi. Sull’onda di questi crediti è nato il servizio Lugano Network per la promozione dell’occupazione dei luganesi. Il servizio, integrato nel Dicastero formazione, sostegno e socialità, ha di recente festeggiato i 10 anni di attività ed annualmente mette in contatto centinaia di luganesi - principalmente giovani ma non solo - in cerca di un’occupazione, con potenziali datori di lavoro, sia nell’economia privata che all’interno della città e delle aziende partecipate.

Grazie all’emendamento al Preventivo 2020 proposto ieri in Consiglio comunale dalla Lega per il tramite del CC Lukas Bernasconi, ed approvato dalla maggioranza, le misure a sostegno dei luganesi senza un impiego potranno venire sensibilmente potenziate: questo in risposta ad una esigenza primaria, reale e sentita della cittadinanza.

Lega dei Ticinesi

Sezione di Lugano  

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto