Svizzera, 14 dicembre 2019

TAF giudica nuova legge sul canone anticostituzionale, chiesti cambiamenti

Il sistema di riscossione del canone radioTV è contrario alla Costituzione, perché crea disuguaglianze troppo grandi. Il Tribunale amministrativo federale in una sentenza raccomanda al Consiglio federale di porre rimedio a questo difetto durante la revisione dell'ordinanza.

A partire dal 1 ° gennaio 2019, ogni economia domestica e le imprese devono pagare una tassa radioTV indipendentemente dal possesso di un dispositivo ricevente. Questo sistema deriva dalla revisione della legge adottata dal popolo e dai Cantoni nel 2015.

Nel gennaio 2019, l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha inviato una fattura per 2'280 franchi a una PMI bernese. L'importo è stato fissato in base alla scala prevista nell'ordine, che comprende sei tranche di fatturato. Il canone annuale quindi, a dipendenza se si è un'economia domestica e il fatturato dell'impresa, varia tra i 365 e 35'950 franchi.

La società si è quindi rivolta al Tribunale amministrativo federale. Essa sosteneva che l'importo richiesto che corrisponde alla rata 3 - vale a dire un fatturato tra 5 e 20 milioni di franchi - rappresenta per esso un onere sproporzionato rispetto a quello sostenuto da imprese molto più grandi. Il sistema sarebbe quindi contrario al principio di uguaglianza.

In una sentenza pubblicata venerdì, i giudici di San Gallo ricordano che la tassa è utilizzata per finanziare un' informazione indipendente e di alta qualità. Quest'ultimo è di per sé un bene di primaria importanza. Alla fine, è
anche un fattore essenziale per la stabilità, il corretto funzionamento e l'attrattiva della Svizzera. Come tale, la tassa è utile per le famiglie e le imprese ed è saggio che contribuiscano al funzionamento e all'indipendenza di questo mezzo.

Anche se la percezione a livello delle società implica una certa schematizzazione, l'Alta Corte amministrativa non vede alcun motivo oggettivo che giustifichi l'attuale scala di sei tranche. Questo sistema comporta differenze significative all'interno di ciascuna categoria e tra la parte superiore e inferiore della scala. Di conseguanza, l'impresa ricorrente paga un importo corrispondente allo 0,04% del suo fatturato, mentre una società che dichiara un miliardo di franchi o più pagherà al massimo l'equivalente dello 0,004%.

Per il Tribunale amministrativo federale, questa differenza da 1 a 10 è effettivamente contraria al principio di uguaglianza davanti alla legge. Una volta che il Consiglio federale ha annunciato che analizzerà le conseguenze del nuovo sistema entro la metà del 2020, il Tribunale amministrativo federale si è limitato a constatare che è incostituzionale. Si raccomanda di porre rimedio a questo aspetto nell'ambito della revisione prevista dell'ordinanza.

Nella fattispecie, il ricorso è parzialmente accolto, ma il Tribunale amministrativo federale rinuncia a ridurre l'importo della tassa, come richiesto dalla PMI. Questa decisione non è definitiva e può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto