Sport, 13 dicembre 2019

Ma che bella Svizzera! La Nazionale di Fischer fa sognare

La vittoria ottenuta contro la Norvegia rappresenta un altro passo in avanti verso il Mondiale casalingo

VISP – Se ne sta parlando poco, forse troppo poco, visto il campionato in essere e le difficoltà palesate fin qui da Lugano e Ambrì – per restare soltanto alle squadre del nostro Cantone – ma il Mondiale 2020 si avvicina sempre di più. Se ne sta parlando poco, forse troppo poco, ma potrebbe non essere un male: Patrick Fischer, nel poco tempo a sua disposizione, sta lavorando bene e i suoi dettami continuano a dare i frutti sperati.

Se un mese fa la sua Svizzera è tornata a vincere la Deutschland Cup dopo 12 anni non è stato certo un caso. Questo nonostante una Svizzera giovane, fatta di ragazzi sulla rampa di lancio o di giocatori più maturi che però quasi mai avevano indossato la casacca rossocrociata. Un esempio? Il capitano in Germania era Noah Rod, l’unico ad aver dato battaglia a Bratislava e a Kosice lo scorso maggio.

Ieri
sera è iniziata invece la NaturEnergie Challenge di Visp e la nostra Nazionale, più esperta e maliziosa, ha subito fatto capire che a Zurigo e a Losanna ci sarà da tenere d’occhio i Fischer’s Boys. La netta vittoria ottenuta contro la Norvegia – non una corazzata, per carità, ma bensì una nazionale alle prese con un cambio generazionale che stenta ad arrivare – per 5-0 ha mostrato che i meccanismi e che determinate alchimie non sono state dimenticate, anzi… si stanno perfezionando.

Certo, è presto per gridare vittoria o per fare voli pindarici. Ma vediamo cosa accadrà oggi contro la Russia: in caso di successo, allora, potremo iniziare a sfregarci le mani… tenendo conto che i veri big (gli NHLers e Hofmann, tanto per fare un nome) sono rimasti in Nordamerica o a casa. E se arrivassimo tra le favorite al nostro Mondiale?

Guarda anche 

Ciao Svizzera: Shaqiri saluta la Nazionale

LUGANO – La notizia non giunge del tutto inaspettata, ma ora è diventata ufficiale: dopo 14 anni, Xherdan Shaqiri non vestirà più la maglia del...
15.07.2024
Sport

Bologna, terra rossocrociata: “Città ideale per crescere”

BOLOGNA (Italia) - Alessandro Gallo scrive dal 1987 per il Resto del Carlino di Bologna, uno dei principali quotidiani dell’ Emilia Romagna. Bolognese, è...
08.07.2024
Sport

Un sogno che si infrange ai rigori, ma la Svizzera è da applausi

DÜSSELDORF (Germania) – Ci avevamo creduto, avevamo sognato, avevamo visto Dortmund a portata di mano, ma il nostro bellissimo sogno è svanito ieri sera...
07.07.2024
Sport

Rigori, maledetti rigori: la Svizzera eliminata dall’Inghilterra

DÜSSELDORF (Germania) – Avevamo ancora negli occhi la vittoria ottenuta contro l’Italia nell’ottavo di finale, avevamo ancora nelle orecchie le par...
06.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto