Ticino, 11 dicembre 2019

Delitto di Caslano, il nipote: "Non volevo ucciderla, ma solo minacciarla"

“Volevo solo minacciarla, non ucciderla”. Si difende così a processo il 24enne che la notte dello scorso 6 2018 uccise la nonna a Caslano con una dozzina di martellate (vedi articoli suggeriti).

Questa mattina – dinnanzi alla Corte delle Assise criminali di Lugano presiedute dal giudice Marco Villa –, il giovane (all’epoca dei fatti 23enne ) ha fornito la sua versione spiegando di aver agito “sotto l’effetto dell’alcool”. Erano quasi le 2:30 di notte quando il giovane si è introdotto in casa della nonna. Voleva chiederle 200 franchi per comprare della cocaina.

Alla risposta negativa dell’anziana donna “ho perso la testa”. Scese in cantina, prese un martello e tornò
nella camera della nonna dove poi la colpì senza pietà svariate volte. “Non ricordo – dice l’imputato in aula – quanti colpi ho sferrato. Me ne ricordo quattro”. Una volta capito che la nonna fosse morta, il nipote voleva cancellare le tracce. È per questo che prese una tanica di benzina e la versò sul corpo dell’anziana, oltre a varie zone dell’abitazione. Poi accese il fuoco facendo scoppiare l’incendio. “Speravo di non essere scoperto”, dice.

Dalla perizia psichiatrica emerge che al momento dei fatti l’imputato soffriva di un lieve ritardo mentale e di disturbi derivanti dal consumo di cocaina. Nel pomeriggio si esprimeranno l’accusa e la difesa.

Guarda anche 

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Michele Guerra: "Un convinto sì all’iniziativa leghista"

VOTAZIONI - Ci sono decisioni che non appartengono alla contabilità ma alla coscienza civile. Quella del 28 settembre 2025 è una di queste. Da anni denuncia...
17.09.2025
Ticino

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto