Mondo, 06 dicembre 2019

Banane fissate a un muro con del nastro adesivo vendute per 120'000 dollari (e anche di più)

Il mondo dell'arte è noto per prendere il banale e trasformarlo in qualcosa di unico e bello, ma non pochi stanno facendo fatica a giustificare l'esorbitante prezzo di 120'000 dollari (praticamente l'equivalente in franchi) per delle banane fissate a un muro con del nastro adesivo.

L'opera "Comedian" dell'artista italiano Maurizio Cattelan viene esibito all'Art Basel Miami in una mostra gestita dalla galleria d'arte contemporanea Perrotin. Secondo Artnet, due delle tre edizioni sono già state vendute a due collezionisti francesi con il rimanente terzo ora in vendita al prezzo di 150'000 dollari, che sarà venduto a un museo.



"La banana", spiega Cattelan, "dovrebbe essere
una banana". Secondo quanto riferito, l'artista ha portato una banana con sé e l'ha appesa al muro nella sua camera d'albergo per trovare ispirazione. Ha anche fatto diverse varianti, tra cui una in resina, poi una in bronzo prima di decidersi sulla banana naturale, secondo la Galerie Perrotin.

Tuttavia, ha elaborato un po' di più sul perchè della sua creazione, descrivendo le banane come "un simbolo del commercio globale, un doppio senso, nonché un classico strument per fare umorismo".

Le banane sono state acquistate in un negozio di alimentari di Miami e sono state fissate alla parete della mostra con un singolo pezzo di nastro adesivo. L'artista non ha dato indicazioni su cosa debbano fare i collezionisti quando le banane inizieranno inevitabilmente a decomporsi.

Guarda anche 

Un cartellone contro l'estremismo islamico e la sinistra radicale censurato dalle autorità

Un cartellone pubblicitario dei giovani UDC che prende di mira l'estremismo islamico e la sinistra “woke” è stato vietato dalle autorità di ...
12.05.2024
Svizzera

In Germania ai richiedenti l'asilo carte di pagamento invece che contanti, "intere famiglie se ne vanno"

Dallo scorso novembre alcuni Länder tedeschi hanno concordato l’introduzione di una carta di pagamento per i richiedenti asilo, carte che sono destinate a sost...
27.01.2024
Mondo

Più di uno svizzero su due getta la busta di voto nella spazzatura

Fra poco più di una settimana i cittadini svizzeri rinnoveranno il Parlamento per i prossimi quattro anni. Ma, come già successo quattro anni fa, anche ques...
14.10.2023
Svizzera

Aereo precipita nel canton Neuchâtel, morti i 3 passeggeri a bordo

Un aereo è precipitato in una foresta vicino a Les Ponts-de-Martel, nel canton Neuchâtel, intorno alle 10:20 di sabato. Il pilota e idue passeggeri a bordo s...
21.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto