Svizzera, 28 novembre 2019

La soluzione di Ginevra per far lavorare i disoccupati: chiedere più domande di lavoro

In Svizzera chiunque è in disoccupazione deve presentare, al proprio collocatore, un certo numero di domande di lavoro per dimostrare che sta attivamente cercando un impiego. Il numero di candidature sono generalmente dieci ogni mese, ma il canton Ginevra le ha recentemente alzate a 14 e, questo, solo per due professioni specifiche : i cuochi e i camerieri. Due mestieri che, nella città di Calvino, sono flagellati dalla disoccupazione con tassi nettamente superiori di 28,5% per i primi e 13,5%.

La misura introdotta dal Dipartimento della sicurezza, dell'impiego e della sanità però non raccoglie i favori dei diretti interessati, che ora devono presentare quasi la metà in più di candidature per non incorrere in penalità. E, come riferisce la "Tribune de Geneve", anche il sindacato SIT è critico. "L'aumento del numero di candidature aumenterà magicamente il numero di posti di lavoro?", si chiede Marlene Carvalhosa Barbosa, segretaria sindacale del SIT. Dal suo punto di vista, la risposta è no, ovviamente. "Non aiuterà a trovare un lavoro, ma aumenterà il rischio di sanzioni" per i disoccupati. E specificare che le penalità finanziarie possono essere "drammatiche"
considerando il basso livello di remunerazione praticato nel settore della ristorazione (lo stipendio minimo dà diritto a un'indennità di disoccupazione di 2430 franchi al mese) . "Vi è una reale mancanza di posizioni permanenti a Ginevra. Abbiamo un problema di sottoccupazione, non di postulazione. "I sindacati temono inoltre che questa direttiva" discriminatoria "mirata al restauro venga, eventualmente, estesa ad altre professioni.

Il Dipartimento da parte sua difende la misura ritenendo che sia necessaria per le specificità dei due mestieri. Secondo il suo portavoce Laurent Paoliello, nel campo della ristorazione Ginevra ha 1'200 persone in cerca di lavoro e 2'500 aziende attive in questo settore. "Dal 1 ° luglio 2018, 10'000 posti vacanti sono stati annunciati nel Cantone, ovvero 166 posti di lavoro a settimana da ricoprire." Conclude che, anche se la maggior parte di queste posizioni non sono a tempo determinato, è necessario postulare a volontà, anche per le mansioni più brevi. "Il lavoro c'è. Si tratta di mantenere l'esperienza, farsi conoscere. Se sono buoni lavoratori, verranno richiamati. Occupare il terreno è essenziale perché sono in competizione con molte persone". 

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Ginevra, appuntamento con la storia

GINEVRA – I bagordi, la gioia e i festeggiamenti per il titolo svizzero conquistato la scorsa primavera sembrano lontani, sembrano un po’ offuscati, visto qua...
20.02.2024
Sport

Netto aumento della disoccupazione dallo scorso anno

Alla fine di gennaio 2024 la Svizzera contava 12'400 disoccupati in più rispetto alla fine di gennaio 2023. È quanto mostrano i dati pubblicati dalla Se...
11.02.2024
Svizzera

Spende 150'000 franchi del padre malato che le aveva affidato la carta bancaria

Una 40enne residente nel canton Ginevra è stata recentemente condannata per aver speso 150'000 franchi del padre, all'insaputa di quest'ultimo che le a...
08.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto