Ticino, 25 novembre 2019
"Treni Tilo, servizi scadenti, è ora di trovare delle soluzioni"
*Interrogazione di Massimiliano Robbiani al Consiglio di Stato
Non solo sui treni a lunga percorrenza, ora pure sui Tilo la situazione per i numerosi utenti si fa sempre più preoccupante. Nel giro di poche settimane sui treni Tilo si sono verificati due casi di persone che hanno perso i sensi. Potrebbero essere delle spiacevoli coincidenze, ci mancherebbe, ma però non possiamo di certo ipotizzare altre possibili cause, una di queste è la troppa gente stipata fino all’inverosimile sui vagoni. Nell’ultimo caso in ordine di tempo, a quanto pare, si sono avuti pure molti problemi nel chiedere soccorso, anche perché chiamati i soccorsi
con l’apposito bottone SOS, si è sentito rispondere in primis in tedesco e successivamente in francese e non in Italiano.
Dopo questa breve premessa chiedo al lodevole Consiglio di Stato quanto segue:
1) Cosa sta facendo Tilo con le FFS affinché si possa a breve termine trovare delle soluzioni soddisfacenti affinché si possa viaggiare sui treni Tilo, in tutte le fasce orarie della giornata, in maniera soddisfacente e umanamente accettabile?
2) Come mai si risponde solamente in tedesco e in francese e non in italiano alle chiamate d’emergenza pigiando l’apposito bottone SOS messo a disposizione sui convogli?