Mondo, 11 novembre 2019

IKEA abolisce il Natale e lo rimpiazza con "festa d'inverno", "questa sottomissione al politicamente corretto sta diventando estenuante"

IKEA è stata criticata per aver usato il nome neutro "Winterfest" (letteralmente “festa d'inverno”) per la sua collezione di decorazioni che include palle dell'albero di Natale, calendari dell'avvento e Babbo Natale giocattolo, ma che nonostante l'evidente richiamo all'evento religioso ha usato il nome della stagione in cui si tiene.

Alcuni credono che usare un termine stagionale neutrale invece di menzionare il Natale sia stato da parte di IKEA un tentativo maldestro di prevenire le critiche degli “attivisti del politicamente corretto”. Per questi ultimi, il problema sarebbe che l'origine religiosa della festa sarebbe offensiva per i non cristiani.

Una delle persone che accusano IKEA Danimarca di aver preventivamente placato una piccola minoranza vocale a spese della sua base di clienti è Peter Skaarup, leader del Partito popolare danese, attualmente terzo per grandezza in base al numero di deputati in parlamento.

"Mentre la stragrande maggioranza dei danesi non vede l'ora di celebrare il tradizionale Natale danese, IKEA si è preparata a decorare
una 'festa d'inverno'" ha scritto su Facebook Skaarup, aggiungendo che questo continua sottomissione al politicamente corretto “sta diventando estenuante”.

La multinazionale, da parte sua, si è difesa sostenendo di non avere problemi con il Natale e che il nome della collezione è stato scelto per motivi puramente commerciali, non per promuovere un'agenda politica.

"Quattro volte all'anno pubblichiamo una collezione che è legata a una stagione piuttosto che a una festività specifica", ha spiegato il portavoce di IKEA Danimarca Christian Mouroux, citato dall'emittente pubblica danese DR. "Ora stiamo entrando nella stagione invernale e abbiamo creato una gamma di prodotti che pensiamo dovrebbe essere buona per l'intero periodo." Sostiene che non sarebbe diverso che nominare una collezione estiva “collezione di Ferragosto”.

Ma Skaarup non ha creduto alla spiegazione e di non riuscire a capire perché IKEA non potesse "semplicemente chiamare una linea di prodotti natalizi per quello che è".

Guarda anche 

Sempre più anziani sono costretti a lasciare la Svizzera

Molti pensionati svizzeri non riescono più ad arrivare a fine mese nemmeno con l’AVS e le prestazioni complementari (PC). Stanchi di vivere contando ogni cen...
23.04.2024
Svizzera

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

Una follia tutta spagnola: Clasico e Liga decisi da un gol fantasma. Per non pagare la FIFA…

MADRID (Spagna) – Quella che si è appena chiusa resterà una settimana difficilmente dimenticabile per i tifosi del Real Madrid. Mercoledì, infa...
22.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto