Ticino, 31 ottobre 2019

Ridotta la pena a Lisa Bosia Mirra. "Ospitare migranti senza documento non è reato"

È stata ridotta la pena a Lisa Bosia Mirra. La Corte di appello e revisione penale (CARP) ha parzialmente accolto il ricorso contro la sentenza di primo grado. L’ex granconsigliera è stata prosciolta dall’accusa di aiuto al soggiorno illegale confermando che “ospitare per qualche giorno un migrante senza regolari documenti d’identità in Svizzera non è punibile”.

Bosia Mirra è stata però riconosciuta colpevole di ripetuto aiuto all’entrata e alla partenza illegale. Ridotta, quindi, la pena pecuniaria sospesa per due anni che passa dagli 8’800 franchi ai 2’200. Annullata, invece, la multa inflitta in primo grado di mille franchi.

“La Corte d’Appello – si legge in una nota dell’Osservatorio giuridico – ha confermato
che non è punibile fornire vivere a uno straniero in difficoltà, né offrire assistenza medica e consulenza giuridica a persone a statuto irregolare in procinto di attraversare il confine”. E ancora: “Accertato che alla stazione di Como erano accampati tra 400 e 600 migranti con minori non accompagnati, donne con bambini, “in un giardino pubblico, cioè in uno spazio assolutamente non attrezzato quale centro di accoglienza”.

La Corte ha ampiamente riconosciuto che Lisa Bosia Mirra ha agito per motivi onorevoli e in stato di grave angustia. Il Tribunale ha però negato che esistesse uno stato di necessità per i rifugiati che Lisa Bosia Mirra aiutò ad entrare in Svizzera fuori valico. Pertanto si presenterà ricorso al Tribunale federale Svizzero”.

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto