Mondo, 17 ottobre 2019

Ecoattivisti bloccano un treno, i passeggeri infuriati li aggrediscono (VIDEO)

Due attivisti dell'ormai collettivo "Extinction Rebellion" hanno bloccato la partenza di un treno regionale a Londra giovedì mattina in pieno orario di punta. I due sono saliti su un vagone e hanno esposto uno striscione con su scritto "Business as usual = death" ("routine come sempre = morte").

 Ma i passeggeri, infuriati, non hanno sopportato a lungo il fatto che la loro partenza fosse ritardata e hanno tirato giù con la forza uno dei due per poi scaraventarsi su di lui una volta a terra.

L'uomo, che stando al "Telepgraph" di professione è un docente di buddismo, non avrebbe subito ferite serie. Aggredito anche un terzo attivista, presente per riprendere la protesta.

La polizia inglese, secondo la BBC, avrebbe arrestato 8 persone fra i passeggeri mentre non si sa se gli organizzatori della protesta subiranno conseguenze legali per la loro azione.

Secondo il portavoce dell'organizzazione Howard Rees, alla luce della reazione "poco comprensiva" dei passeggeri ha comunque ammesso di non essere sicuro che questa protesta fosse la cosa giusta da fare e afferma che il gruppo prenderà "un periodo di riflessione" sul come agire in futuro.

Extinction
Rebellion è un collettivo di estremisti convinti che il cambiamento climatico distruggerà la terra fra pochi anni (da qui il nome, "ribelli dell'estinzione") e cercano di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo fatto con azioni di disturbo, in particolare bloccando il traffico in punti nevralgici delle città. Sono attivi in particolare nel Regno Unito, ma sono presenti anche in Svizzera dove hanno organizzato diverse azioni, specie a Losanna, bloccando il traffico a più riprese.

Attivi in città particolarmente a sinistra, godono di una relativa immunità legale per le loro azioni, nonostante le loro azioni di blocco del traffico colpiscono non solo comuni cittadini ma anche servizi essenziali come pompieri e ambulanze. A Londra, c'è stato un caso di un uomo malato di cancro che ha dovuto camminare fino all'ospedale perchè il traffico era bloccato da questi attivisti.


Guarda anche 

Ci sarebbe un "clima di paura" nel DFAE diretto da Cassis

All'interno del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura” con una cultura del lavoro pessima. &Egra...
10.07.2024
Svizzera

Elezioni nel Regno Unito, verso una netta vittoria dei laburisti

Stando agli exit poll i laburisti hanno ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni legislative nel Regno Unito, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e apr...
05.07.2024
Mondo

Spaventati dai laburisti al potere, i ricchi inglesi riparano in Svizzera

Nonostante la fine del segreto bancario, la Svizzera continua ad attirare gli stranieri molto facoltosi. Dopo i francesi, il cui paese è in preda a un'instabil...
30.06.2024
Svizzera

Secondo Alain Berset la Svizzera deve applicare la sentenza della CEDU sul clima

In una conferenza stampa indetta mercoledì, Alain Berset ha illustrato le sue priorità in qualità di neoeletto Segretario generale del Consiglio d...
27.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto