Due attivisti dell'ormai collettivo "Extinction Rebellion" hanno bloccato la partenza di un treno regionale a Londra giovedì mattina in pieno orario di punta. I due sono saliti su un vagone e hanno esposto uno striscione con su scritto "Business as usual = death" ("routine come sempre = morte").
Ma i passeggeri, infuriati, non hanno sopportato a lungo il fatto che la loro partenza fosse ritardata e hanno tirato giù con la forza uno dei due per poi scaraventarsi su di lui una volta a terra.
L'uomo, che stando al "Telepgraph" di professione è un docente di buddismo, non avrebbe subito ferite serie. Aggredito anche un terzo attivista, presente per riprendere la protesta.
La polizia inglese, secondo la BBC, avrebbe arrestato 8 persone fra i passeggeri mentre non si sa se gli organizzatori della protesta subiranno conseguenze legali per la loro azione.
Secondo il portavoce dell'organizzazione Howard Rees, alla luce della reazione "poco comprensiva" dei passeggeri ha comunque ammesso di non essere sicuro che questa protesta fosse la cosa giusta da fare e afferma che il gruppo prenderà "un periodo di riflessione" sul come agire in futuro.
Extinction