Mondo, 17 ottobre 2019

Ecoattivisti bloccano un treno, i passeggeri infuriati li aggrediscono (VIDEO)

Due attivisti dell'ormai collettivo "Extinction Rebellion" hanno bloccato la partenza di un treno regionale a Londra giovedì mattina in pieno orario di punta. I due sono saliti su un vagone e hanno esposto uno striscione con su scritto "Business as usual = death" ("routine come sempre = morte").

 Ma i passeggeri, infuriati, non hanno sopportato a lungo il fatto che la loro partenza fosse ritardata e hanno tirato giù con la forza uno dei due per poi scaraventarsi su di lui una volta a terra.

L'uomo, che stando al "Telepgraph" di professione è un docente di buddismo, non avrebbe subito ferite serie. Aggredito anche un terzo attivista, presente per riprendere la protesta.

La polizia inglese, secondo la BBC, avrebbe arrestato 8 persone fra i passeggeri mentre non si sa se gli organizzatori della protesta subiranno conseguenze legali per la loro azione.

Secondo il portavoce dell'organizzazione Howard Rees, alla luce della reazione "poco comprensiva" dei passeggeri ha comunque ammesso di non essere sicuro che questa protesta fosse la cosa giusta da fare e afferma che il gruppo prenderà "un periodo di riflessione" sul come agire in futuro.

Extinction
Rebellion è un collettivo di estremisti convinti che il cambiamento climatico distruggerà la terra fra pochi anni (da qui il nome, "ribelli dell'estinzione") e cercano di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo fatto con azioni di disturbo, in particolare bloccando il traffico in punti nevralgici delle città. Sono attivi in particolare nel Regno Unito, ma sono presenti anche in Svizzera dove hanno organizzato diverse azioni, specie a Losanna, bloccando il traffico a più riprese.

Attivi in città particolarmente a sinistra, godono di una relativa immunità legale per le loro azioni, nonostante le loro azioni di blocco del traffico colpiscono non solo comuni cittadini ma anche servizi essenziali come pompieri e ambulanze. A Londra, c'è stato un caso di un uomo malato di cancro che ha dovuto camminare fino all'ospedale perchè il traffico era bloccato da questi attivisti.


Guarda anche 

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Infermiera britannica condannata all'ergastolo per aver ucciso sei neonati

Un'infermiera inglese è stata condannata all'ergastolo lunedì per aver ucciso sette neonati nel 2015 e nel 2016. È una sentenza eccezionalmen...
22.08.2023
Mondo

Strategia climatica di Berna: Carne più cara e meno sussidi agli agricoltori

La Confederazione intende avviare una vasta “trasformazione del sistema alimentare” per attuare la sua strategia climatica. L'obiettivo è che le pe...
21.08.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto