Sport, 22 settembre 2019

Il Lugano non vince più: col Lucerna arriva un punticino

A Cornaredo è finita 1-1: dopo un primo tempo incolore e troppo brutto per essere vero, i ragazzi di Celestini hanno reagito ma non sono riusciti a ottenere la posta piena che manca dalla prima giornata

LUGANO – Dopo la buona prestazione offerta a Copenaghen, che ha ridato morale alla squadra ma non ha permesso al Lugano di interrompere l’infinita striscia di sconfitte consecutive, questo pomeriggio i bianconeri sono tornati a tuffarsi nel clima del campionato, col chiaro obiettivo di ottenere punti in casa contro il Lucerna. Per l’occasione Celestini ha deciso di schierare Junior e Holender in attacco, con Aratore a supporto, mettendo una difesa a 4 a protezione di Baumann.

Le scelte e le motivazioni positive della vigilia, però, si sono scontrare con la realtà già dai primi secondi del match: dopo l’occasione clamorosa sbagliata da Margiotta e il vantaggio illusorio di Junior su azione d’angolo (4’), il Lugano non si è praticamente mai visto nel primo tempo. È stato il Lucerna a imperversare nell’area di rigore di una squadra, quella bianconera, apparsa in difficoltà, a immagine di un Kecskes impreciso e di un Daprelà, capace di regalare a Margiotta la palla della rete del pareggio (28’). E il Lugano? Impalpabile, con Junior costretto quasi a fare il terzino e con Holender a sbattersi a destra e a sinistra per toccare un pallone: pallone che al 45’ avrebbe potuto portare all’immeritato secondo vantaggio, se solo Sabbatini avesse trovato il diagonale giusto.

Il thé caldo
della pausa, evidentemente, è riuscito a ridare energie e idee al Lugano che nel secondo tempo è tornato a entusiasmare a tratti Cornaredo e la maggior parte dei 3112 spettatori. Il Lucerna ha perso brio e metri di campo, i bianconeri sono cresciuti, hanno dato intensità e qualità alle giocate, creandosi diverse potenziali occasioni da rete. Tanto fumo e niente arrosto, verrebbe da dire, visto che l’occasione più grande è capitata sul piede di Ndaye: solo un perfetto intervento di Baumann è riuscito a togliere le castagne dal fuoco e a evitare quel capitombolo che sarebbe costato tantissimo, forse troppo.

Così, dopo quattro KO consecutivi in campionato, è arrivato un punto che muove sì la classifica ma che non la migliora più di tanto. Ci sarà da soffrire, e questo lo si sapeva, ma ci sarà da capire anche se questo punto salverà la panchina di Celestini, o il brutto primo tempo offerto dai suoi sarà il suo punto di non ritorno.

LUGANO-LUCERNA 1-1 (1-1)
Reti:
4’ Junior 1-0; 28’ Margiotta 1-1
LUGANO: Baumann; Lavanchy, Kecskes, Maric, Daprel; Custodio, Sabbatini, Vecsei (69’ Lovric); Aratore (62’ Dalmonte); Junior, Holender (85’ Gerndt).
Note: Cornaredo, 3112 spettatori.

Guarda anche 

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto