Svizzera, 12 settembre 2019

Zurigo vuole dare il diritto di voto agli stranieri, depositata un'iniziativa

Il canton Zurigo potrebbe diventare il quarto cantone della Svizzera tedesca a consentire il diritto di voto agli stranieri a livello comunale. Questo è in ogni caso il desiderio della città di Zurigo, che mercoledì ha depositato un'iniziativa in tal senso.


Come riporta "20 minuten", per mezzo di uno strumento chiamato "iniziativa di un'autorità", l'esecutivo zurighese vuole modificare la costituzione cantonale in modo che i comuni del cantone possano decidere di concedere il diritto di voto e di eleggibilità ai cittadini stranieri.

Le condizioni da soddisfare sarebbero di risiedere nel comune per almeno due anni e di beneficiare di un permesso di soggiorno (permesso B) o di domicilio (permesso C).

La città ritiene che l'estensione
dei diritti civili delle persone che non hanno la nazionalità svizzera rafforzerebbe la democrazia e la coesione sociale, ha scritto in un comunicato. Ricorda che 42'000 stranieri vivono a Zurigo da più di due anni, ma non possono partecipare alle elezioni e alle elezioni comunali perché non risiedono in Svizzera da dieci anni, un requisito necessario per rivendicare il passaporto svizzero e ottenere quindi il diritto di voto.

Il diritto di voto e di eligibità agli stranieri a livello comunale esiste per ora in quattro cantoni: Vaud, Friborgo, Neuchâtel e Giura. Il Cantone di Ginevra concede solamente il diritto di voto, ma non di eligibità.

Nel resto della Svizzera, tre cantoni consentono ai loro comuni di dare il diritto di voto agli stranieri: Appenzello Esterno, Grigioni e Basilea Città.

Guarda anche 

Finta innamorata arrestata in stazione a Zurigo

Una 33enne rumena è finita in manette, poiché sospettata di aver ingannato un 78enne ed essersi fatta consegnare da lui oltre 160mila franchi. Come si le...
19.06.2021
Svizzera

Mario Fehr lascia il PS, i Giovani socialisti esultano: "Non era degno"

Il consigliere di Stato zurighese Mario Fehr, il più votato in assoluto alle elezioni cantonali del 2019, ha annunciato oggi la sua decisione di lasciare il Partit...
18.06.2021
Svizzera

Italia-Svizzera e quella bomba disinnescata vicino allo Stadio Olimpico

ROMA (Italia) – Ieri sera, ahinoi, il campo ha parlato e ha emesso il suo verdetto chiaro ed inequivocabile: l’Italia è troppo forte al momento per que...
17.06.2021
Sport

A lezione di calcio: Svizzera, così si torna a casa

ROMA (Italia) – Un bel colpo d’occhio da parte dei numerosi tifosi svizzeri sugli spalti. L’urlo di Xhaka per caricare i suoi al termine del nostro inno...
17.06.2021
Sport