Mondo, 28 agosto 2019

Johnson ottiene l'ok della Regina. Parlamento sospeso

Il Parlamento della Gran Bretagna è sospeso. La Regina Elisabetta ha dato seguito alla richiesta di Boris Johnson: dal 9 settembre al 14 ottobre i deputati saranno a casa.

Un’ipotesi che non piaceva all’opposizione del premier e di una Hard Brexit. In questo modo, avranno molto meno tempo per preparare un piano atto a fermare il divorzio senza accordo dall’UE. Solitamente, la Regina può opporsi alla richiesta del premier, che di fatto è un consiglio, ma non succede.

Il leader laburista
Corbyn aveva scritto a Elisabetta chiedendole un incontro, e settimana prossima il Laborr tenterà di presentare una proposta di legge per bloccare la sospensione dei Comuni, a cui far seguire poi una mozione di sfiducia al governo. In quel caso, se Johnson non ottenesse l’appoggio del Parlamento, diventerebbe quasi scontata un’uscita dall’UE senza accordo.

Il 14 ottobre non è una data scelta a caso, infatti è previsto il discorso della Regina sulle politiche del nuovo governo.

Guarda anche 

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

In Etiopia una banca va in tilt e i prelievi al bancomat diventano illimitati: un “regalo” da 40 milioni

La Commercial Bank of Ethiopia, la più grande banca d'Etiopia, sta cercando di recuperare più di 40 milioni di dollari dopo che un problema tecnico ha p...
21.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto