Svizzera, 23 luglio 2019

Padiglione svizzero a Expo sponsorizzato da Philip Morris, c'è chi storce il naso (e chi attacca Cassis)

Il produttore di sigarette Philip Morris sarà lo sponsor del padiglione svizzero all'Expo 2020 a Dubai, sponsorizzazione che ha suscitato le ire degli ambienti attivi nella lotta al tabagismo e della stessa Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la quale è "in contatto" con Berna sull'argomento.

La partnership pianificata con il padiglione svizzero è in linea con le linee guida e le normative dell'Expo, sostiene Philip Morris. Il gigante del tabacco, la cui sede operativa è a Losanna, afferma di voler presentare a Dubai "la sua visione del futuro sull'alternativa della sigaretta".

Secondo i rapporti della stampa confermati lunedì, la società del tabacco dovrebbe pagare 1,8 milioni di franchi per essere rappresentata nel padiglione svizzero. È nominato sul sito web della Swiss House di Dubai come partner principale, accanto al produttore di ascensori Schindler. Gli altri sponsor principali sono Nestlé, Novartis e Clariant.

Come detto, la presenza di Philip Morris ha scatenato un'ondata di proteste, in particolare nei circoli per la prevenzione del tabacco e l'OMS sta attualmente "discutendo" (come definisce la stampa svizzera questo tipo di contatti) questa partnership con Berna e l'Ufficio internazionale delle esposizioni (BIE) di Parigi, responsabile dell'organizzatore di World Expo 2020. Il suo portavoce, Christian Lindmeier, ha confermato lunedì l'informazione a CH-Media e Tamedia.

Dal 2011 l'organizzazione delle Nazioni Unite ha seguito rigide regole relative alle mostre internazionali. Le compagnie del tabacco non possono essere sponsor. Nessun prodotto di tabacco può essere venduto o pubblicizzato. La regola si applica anche alle sigarette elettroniche.

Nicolas Bideau, direttore di Presence Suisse, ha difeso la scelta di Philipp Morris come sponsor. Nella
scelta degli sponsor, è stata presa in considerazione l'intera economia svizzera. "La Confederazione ci chiede di trovare sponsor fino al 50% del budget di partecipazione, che ammonta a circa 15 milioni", ha detto venerdì alla RTS.

E lunedì Bideau ha ricevuto il sostegno dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Secondo l'Ufficio delle esposizioni internazionali, Philip Morris non avrà un suo spazio nella mostra. I prodotti di questa azienda non saranno distribuiti e la presenza della compagnia di tabacco nel padiglione sarà concentrata nel bar sulla terrazza sul tetto e non farà parte del percorso dei visitatori. Il bar sarà accessibile solo a chi ha più di 21 anni.

Secondo il DFAE, Philip Morris promuoverà solo un prodotto che ha sviluppato in alternativa alle sigarette. Ha anche detto che senza questo grande sponsor sarebbe difficile raggiungere l'obiettivo di sponsorizzare il padiglione.

Contro la presenza di Philip Morris, lunedì mattina è stata lanciata una petizione per opporsi alla sponsorizzazione dell'azienda, petizione che a fine pomeriggio aveva raccolto 1'800 firme. Nei messaggi pubblicati da chi ha firmato molte persone affermano di non essere d'accordo con la presenza della multinazionale del tabacco.

In diversi messaggi anche il direttore del DFAE Ignazio Cassis, a cui la petizione è indirizzata, viene preso di mira. Diversi utenti trovano vi sia una incoerenza tra gli impieghi passati, medico, medico cantonale e presidente dell'associazione mantello delle casse malati, e la presenza di un'azienda attiva nella produzione e nella vendita del tabacco.

Il World Expo 2020 a Dubai si tiene dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Posto sotto il tema "Connetti le menti, crea il futuro", all'evento sono attesi 25 milioni di visitatori.

Guarda anche 

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

Cassis vuole versare 6 miliardi all'Ucraina togliendo aiuti agli altri paesi

La Svizzera vuole mettere a disposizione sei miliardi di franchi per la ricostruzione dell'Ucraina devastata dalla guerra e una decisione in questo senso dovrebbe cad...
09.12.2023
Svizzera

Il PLR sospetta ci sia un piano segreto per estromettere Cassis dal Consiglio federale

Ignazio Cassis finirà per perdere il suo seggio in Consiglio federale il prossimo 13 dicembre? È perlomeno ciò che teme il suo partito, che sospetta ...
29.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto