Svizzera, 19 luglio 2019

Confermato carcere e espulsione per un imam di Wintherthur

Il Tribunale federale ha respinto l'appello di un imam somalo della moschea An'Nur di Winterthur (ZH). L'uomo era stato condannato per  per istigazione alla violenza da un tribunale di Zurigo a 18 mesi di carcere ed espulsione dalla Svizzera per 10 anni.

L'imam in un sermone pronunciato il 21 ottobre 2016 davanti a circa 60 persone aveva affermato che i musulmani che non pregavano dovrebbero essere "banditi, respinti, evitati e calunniati fino al loro ritorno". Se persistevano, dovevano essere uccisi, anche se pregavano a casa.

Le prove riguardo l'esistenza di questo sermone sono indiscusse. Il ministero pubblico è in possesso di una registrazione fatta da una persona privata. Una ricerca ha inoltre permesso di ottenere la versione scritta del discorso sul computer dello stesso imam.

Nel novembre 2017, il tribunale distrettuale di Winterthur aveva condannato l'uomo con una pena sospesa per pubblica provocazione a reati o violenze e rappresentazioni multiple di violenza. La sentenza fu accompagnata dall'espulsione
dalla Svizzera per dieci anni. La sentenza è stata confermata in appello dal tribunale cantonale di Zurigo nel novembre 2018.
In una sentenza pronunciata venerdì, la Corte federale ha quindi respinto l'appello dell'imam. Contrariamente all'opinione di quest'ultimo, il tribunale ha ritenuto che la traduzione del suo sermone eseguito da un interprete potesse essere utilizzata come prova. Secondo i giudici, non ci sono indicazioni che il traduttore sia stato di parte.

La Corte Suprema Federale si è pronunciata a favore del tribunale cantonale che ha concluso che "i passaggi controversi del sermone soddisfano gli elementi costitutivi del reato di pubblica provocazione al crimine o alla violenza". Secondo la giurisprudenza, una provocazione espressa con una certa insistenza è necessaria, sottolinea il Tribunale federale. L'appello a "uccidere coloro che non pregano nella comunità" può essere inteso come un incentivo a compiere un'azione sufficientemente specifica, hanno detto i giudici.

Guarda anche 

L'islam radicale seduce sempre più giovani in Svizzera

La propaganda dello Stato Islamico (ISIS) seduce sempre più giovani in Svizzera, in particolare germanofoni. Proprio la settimana scorsa nei cantoni di Turgovia e ...
21.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto