Svizzera, 16 luglio 2019

FFS: ritardi e disservizi a go-go!

*Dal Mattino della Domenica

Uella, e poi la casta ancora la remena con i mezzi pubblici e con il trasporto su rotaia, criminalizzando e tartassando gli automobilisti per costringerli a servirsene?! Intanto i treni collezionano un disservizio dietro l’altro! Da una recente indagine si scopre (?) infatti che, sulla tratta del Gottardo, quasi il 40% dei convogli arriva in ritardo, ed i nuovi orari in vigore da giugno a causa della chiusura per lavori della tratta tra Arth-Goldau e Zugo Oberwil hanno ulteriormente peggiorato la situazione, oltre ad aumentare i tempi di percorrenza! Uella!

E poi si moltiplicano gli episodi come quello di venerdì sera, quando i passeggeri diretti a Zurigo si sono trovati stipati su un eurocity come su un carro bestiame! Questo perché – hanno in seguito spiegato i portavoce delle Ferrovie federali – parte del convoglio è rimasto nel Belpaese, quindi è tutta colpa della Fallitalia, gné gné gné!

Uella signori, non ce ne frega un tubo di chi è la colpa! Semplicemente, visto quello che costano i biglietti e visto anche che le ferrovie sono ampiamente foraggiate con i soldi munti agli automobilisti a suon di tasse e balzelli vari, i collegamenti devono funzionare! Altrimenti non venitevi a lamentare che la gente si sposta

in macchina!

Lasciate quei bus!

Assolutamente demenziale è poi la decisione dell’Ufficio

federale dei trasporti (UFT) di togliere a fine anno la concessione ai bus Lugano-Malpensa, blaterando che c’è il collegamento su rotaia! Certo, come no! Un collegamento per il quale si sono sperperate milionate di franchi del solito sfigato contribuente e che colleziona ritardi e disservizi! Senza contare che comunque, anche le poche volte in cui tutto fila liscio, la trasferta in treno da Lugano alla Malpensa dura quasi due ore!

Uella balivi dell’UFT, lasciate che i bus continuino ad effettuare il proprio servizio, visto che il collegamento ferroviario è un flop! Altro che venire a raccontare la fregnaccia che la concessione non verrà più rilasciata perché il collegamento su gomma farebbe concorrenza alla ferrovia! Burocrati bernesi, ma dove pensate di essere, nella Russia bolscevica?

E intanto ad andarci di mezzo sono i viaggiatori! I quali, invece di prendere un trenino del latte che non funziona, vanno alla Malpensa in macchina! Alla faccia della tanto declamata protezione dell’ambiente!

*Edizione del 14 luglio 2019


Guarda anche 

Asserviti oltre le previsioni: la Svizzera verso la sottomissione energetica e politica

TRATTATO - La cosiddetta partitocrazia approva a occhi chiusi il trattato di sottomissione alla fallita UE, senza neppure leggere le 1’800 pagine del documento. ...
13.09.2025
Svizzera

Ogni anno i comuni svizzeri perdono milioni a causa delle multe non pagate dagli automobilisti residenti all'estero

Ogni anno, gli automobilisti stranieri se ne vanno dalla Svizzera lasciando multe impagate per milioni di franchi. Questo accade spesso a chi noleggia un'auto e poi d...
07.09.2025
Svizzera

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Swiss autorizzata a assumere personale "low cost" a 1'500 franchi al mese

Negli ultimi tre anni, non è raro che se prenotate un volo con Swiss vi troverete a viaggiare con un aereo della Air Baltic. Il prezzo del biglietto è sempr...
06.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto