Mondo, 15 luglio 2019

Svezia ormai troppo pericolosa e la Volvo pensa di andarsene, "non riusciamo a attirare manodopera straniera"

L'amministratore delegato di Volvo avverte che la società sta pensando di trasferire il suo quartier generale fuori dalla Svezia in futuro, in parte a causa di un aumento della criminalità violenta nel paese.

Håkan Samuelsson ha dichiarato a una conferenza che il produttore di automobili stava perdendo attrattività per esperti e gli ingegneri stranieri e ha ulteriormente spiegato le sue preoccupazioni durante un'intervista con la pubblicazione svedese "SVD Näringsliv".

"Costruiamo automobili, non possiamo risolvere gli altri problemi, qualcun altro deve farlo", ha detto l'amministratore delegato, aggiungendo che sta diventando sempre più difficile attrarre lavoratori a causa del peggioramento della reputazione svedese.

"Sicuramente non è di grande aiuto quando le persone leggono delle sparatorie a Göteborg e si chiedono se hanno davvero il coraggio di trasferirsi a Göteborg", ha detto Samuelsson.

Se la situazione non migliora, il CEO ha avvertito che la società potrebbe anche dover considerare di lasciare
la Svezia in futuro.

"Spesso le persone credono che decisioni come queste vengano prese dal senior management o in Cina. Ma il fatto è che metteremo la nostra sede in un paese in cui le cose funzionano. Al momento, non siamo vicini a una tale discussione. Ma sì, è qualcosa che potrebbe accadere in futuro", ha detto Samuelsson.

Tuttavia, il capo della polizia della contea di Göteborg, Erik Nord, ha negato l'esistenza di un problema, accusando Samuelsson di aver ricevuto informazioni errate tramite i social media.

Tuttavia molteplici inchieste e reportage sul paese scandivano mostrano che negli ultimi decenni il problemi della criminalità in Svezia è esploso, in particolare con l'arrivo di migranti provenienti dall'Africa e dal medio oriente, con i migranti che sono ampiamente sovrarappresentati in violenze criminali e violenze in Svezia.

Secondo l'autore svedese Björn Ranelid ha recentemente avvertito che il livello di criminalità e violenza che il paese sta vivendo equivale a una "guerra su piccola scala".

Guarda anche 

Condannato a 6 anni di carcere per aver sfigurato una donna con dell'acido, ma non può essere espulso

Un cittadino afgano che aveva aggredito la sua ex-ragazza con dell'acido nel febbraio 2021 a Neuchâtel è stato condannato martedì a sei anni e tre...
21.12.2022
Svizzera

In una scuola elementare argoviese i bambini obbligati a parlare tedesco durante le pause

I genitori degli alunni della scuola elementare di Reinach, nel canton Argovia, hanno ricevuto una singolare lettera prima delle vacanze autunnali: durante le pause &e...
12.11.2022
Svizzera

In Svezia confermati il boom dei nazionalisti e la sconfitta della sinistra, la premier dimissiona

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha riconosciuto mercoledì la sconfitta della sinistra e la vittoria del blocco di destra alle elezioni parlamentar...
15.09.2022
Mondo

Elezioni in Svezia, la coalizione del centrodestra avanti per un soffio

Nelle elezioni legislative svedesi che si sono tenute domenica le due coalizioni di centrosinistra e di centrodestra sono testa e testa, con quest'ultimi avanti co...
12.09.2022
Mondo