Svizzera, 01 luglio 2019

Licenziata per aver criticato il capo su WhatsApp, verrà risarcita

Criticare il capo e la direzione dell'azienda per cui si lavora su WhatsApp non giustifica il licenziamento. È la decisione della Corte suprema del Canton Zurigo, che ha annullato il licenziamento di una donna e obbligato la ditta per cui lavorava a risarcirla.

Come riporta "20 minuten", i fatti risalgono a giugno del 2017. Una donna aveva criticato il suo capo e la direzione della ditta in cui era impiegata attraverso dei messaggi mandati tramite l'applicazione di messaggistica WhatsApp a un collega.

Essendo il telefono usato per mandare i messaggi di proprietà dell'azienda, la direzione li ha letti, decidendo così di licenziare la donna. Oltre alle critiche rivolte al capo, definito nei messaggi un “fobico sociale”, dai messaggi era emerso che i due colleghi stavano facendo mobbing su un terzo dipendente dell'azienda, che in quel periodo era a casa fingendosi malato.

La compagnia controllava regolarmente i telefoni aziendali. Voleva impedire ai dipendenti di installare applicazioni private su dispositivi destinati esclusivamente all'uso professionale.

È stato proprio durante uno di questi controlli che la donna era stato pizzicato. Aveva rimosso la scheda SIM, ma non sapeva che le conversazioni di WhatsApp erano state salvate sul telefono. La compagnia ha quindi avuto accesso alle conversazioni.
Lei si
è quindi rivolta al tribunale del lavoro sostenendo che i messaggi inviati facevano parte della sua sfera privata e che la ditta non aveva il diritto di accedervi. Le prove del suo licenziamento non erano quindi ammissibili, secondo lei.

Il tribunale le diede ragione nell'agosto 2018 e ordinò all'azienda di pagare 22'887 franchi in totale a titolo di risarcimento.

Contro questa decisione la società ha presentato ricorso sostenendo che sarebbe contrario a qualsiasi senso di giustizia che il denunciante sia ricompensato per il suo comportamento.

La Corte Suprema, tuttavia, concorda con il Trivunale del lavoro, secondo una recente sentenza. Una società non è autorizzata a leggere intere conversazioni.
È autorizzato a esaminare l'entità dell'uso, ovvero la quantità di tempo che un dipendente spende per un'applicazione. Il licenziamento è quindi illegale. Per impedire l'installazione di applicazioni private, è sufficiente eliminarle.

Per la Corte Suprema, la somma di 22'887 franchi dovrà quindi essere versata alla donna licenziata. Oltre al risarcimento, l'azienda dovrà anche sborsare i 2'300 franchi che la donna ha dovuto spendere in spese processuali.Tuttavia, l'azienda non dovrà reintegrare l'ormai ex-dipendente.


Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto