Mondo, 27 giugno 2019

Doppio attentato a Tunisi, almeno un morto e diversi feriti

Due attentati suicidi hanno scosso la capitale della Tunisia Tunisi giovedì mattina. Il bilancio attuale è di almeno un morto e decine di feriti. Un primo attacco di un kamikaze ha avuto luogo in un'arteria centrale della capitale, comunica il Ministero degli Interni all'agenzia AFP. Tre civili e due poliziotti sono rimasti feriti. Poco dopo l'attacco un giornalista di AFP riferiva che si vedevano arti umani disseminati sulla strada attorno a una macchina della polizia in viale Bourguiba, vicino all'ambasciata francese e alla città vecchia.

"Si tratta di un attentato suicida, commesso alle 10:50", ha detto il portavoce del ministero dell'Interno, Sofiene Zaag. La protezione civile e la polizia hanno rapidamente dispiegato rinforzi su Bourguiba Avenue, dove si trova il Ministero degli Interni.

Poco dopo, un altro attentatore suicida si è fatto esplodere nei pressi
di una stazione di polizia nel distretto di Al Karjani, sempre a Tunisi, causando quattro feriti, ha detto il ministero. Poco dopo è stato riferito che una delle persone ferite non ha sopravvissuto.

Dopo un momento di panico, una folla si è radunata intorno alla scena dell'attacco, esprimendo la loro rabbia verso le autorità. Molte aziende e amministrazioni hanno chiuso dopo l'attacco e la polizia ha isolato l'area, invitando i passanti a lasciare la scena.

Quello di oggi è il secondo attacco terroristico dal 2018, quando ,alla fine di ottobre, un attentatore suicida si era fatto esplodere vicino al Teatro Municipale di Habib Bourguiba Avenue, l'arteria principale della capitale. La Tunisia, che fa molto affidamento sul turismo, ha innalzato le sue misure di sicurezza dopo una serie di attacchi terroristici nel 2015 durante il quale 59 persone erano state uccise.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

La Svizzera pagherà il Cile e la Tunisia per poter continuare a emettere CO2

Il ministro dell'Ambiente Albert Rösti ha firmato sabato due accordi bilaterali per ridurre le emissioni di CO2 con Cile e Tunisia durante la Conferenza mon...
11.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto