Svizzera, 24 giugno 2019

In Svizzera ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri

Il divario tra le remunerazioni più basse e quelle più alte si è ulteriormente ampliato nel 2018. Mentre da una parte aumenta la pressione sui salari, l'insicurezza e la paura di perdere il proprio posto di lavoro per i redditi bassi, a molti dirigenti sono stati concessi aumenti generosi.

"Mentre rallentano gli aumenti salariali per i lavoratori, per i dirigenti e i quadri sembra che si applichino altri criteri", afferma Adrian Wüthrich, presidente di Travail.Suisse, citato da “LeMatin” in occasione della pubblicazione del 15esimo studio sugli stipendi dei manager, condotto su 26 imprese.

Lo studio ricorda che, tra il 2011 e il 2018, il divario retributivo medio è aumentato da 1:45 a circa 1:51 e la tendenza concerne tutti i settori di attività, sottolinea lo studio.

Come esempio di questo ampliamento delle disparità salariali, Travail.Suisse cita il caso dei dirigenti di Helvetia (Philip Gmür, passato dal 1:25 del 2011 al 1:37 del 2018), Lonza (Richard Ridinger, 1:40 - 1:88) e da Georg Fischer (Yves Serra, dall'1: 32 all'1: 58), nonché membri del management di
Valora (1:12 - 1:28) o SwissLife (1:35 - 1:42).

In termini assoluti, tuttavia, la differenza di retribuzione tra tutte le categorie arriva a Roche (1: 257), precedendo sia UBS (1: 252) che Credit Suisse (1: 226). Non sorprende che i loro rispettivi capi siano anche i più pagati e gli unici con una retribuzione superiore a 10 milioni di franchi nel 2018: Severin Schwan (15,65 milioni), Sergio Ermotti (14,12 milioni) e Tidjane Thiam (12, 65 milioni).

L'iniziativa Minder "contro l'eccessiva remunerazione" (in vigore dall'inizio del 2014) non rsembra quindi essere riuscita a fermare questa tendenza e le misure attuate nella revisione della legge delle società per azioni non sono abbastanza efficienti, secondo gli autori di lo studio, che denuncia la mancanza di trasparenza, le tasse di ingresso e di uscita e l'approvazione incoerente e l'assenza di limiti per i bonus.

"Con una tale implementazione, l'iniziativa contro l'eccessiva remunerazione non ha alcun effetto", afferma Wüthrich, criticando l'apatia del mondo politico contro ciò che definisce una "assurda corsa ai bonus".

Guarda anche 

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

La Svizzera all'estero: criticata dai media, ma amata dal pubblico

La Confederazione ha analizzato l'immagine della Svizzera all'estero effettuando una rassegna stampa e osservando i risultati di una classifica sull'immagine ...
06.03.2024
Svizzera

Fabian Frei come John Terry. Ma il Lugano è bello da vedere e una vera squadra

BASILEA – Per il terzo anno consecutivo il Lugano è approdato alle semifinali di Coppa Svizzera (nei due anni precedenti è sempre riuscito a qualifica...
29.02.2024
Sport

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto