Ticino, 06 maggio 2019

Sesso con una giovanissima, furti e pestaggi, si apre il processo dei "picchiatori del locarnese"

Si è aperto lunedì mattina, davanti alla Corte delle Assise criminali di Lugano, il processo contro tre giovani, due 19enni e un 22enne conosciuti da molti come i "picchiatori del locarnese", accusati di diversi reati, tra cui, a due degli imputati, anche rapporti sessuali con una ragazza minore di 16 anni.

I tre, come riferisce il sito della rsi, sono inoltre accusati di due aggressioni ai danni di quattro giovani, furti, danneggiamenti in chiese ed esercizi pubblici, violazioni di domicilio, spaccio e consumo di droga e medicamenti, nonchè di aver guidato uno scooter senza disporre della necessaria licenza.

I fatti sono avvenuti durante l’estate e l’autunno del 2018, tutti nel Locarnese. I tre giovani, è stato ricordato in aula, hanno situazioni familiari difficili e un percorso scolastico complicato e, per alcuni, non completato, con apprendistati
iniziati e poi abbandonati. Oltre all'età, non sono state riferite altre generalità relative al terzetto.

I due 19enni sono finiti in carcere in seguito all’arresto avvenuto lo scorso autunno: davanti ai giudici hanno affermato che la prigione ha dato loro tempo di riflettere su quanto commesso, e uno volta usciti, hanno detto di voler cambiare vita e amicizie e trovare un lavoro.

Due dei tre imputati sono in carcere in regime di espiazione anticipata della pena, mentre il terzo è detenuto in un istituto oltre San Gottardo.

Molti dei reati contestati sono stati commessi con la complicità di una giovane, che all’epoca dei fatti aveva meno di 16 anni, e con la quale due dei tre imputati hanno avuto un rapporto sessuale completo. Il processo si tiene a porte chiuse e dovrebbe svolgersi sull’arco di più giorni.

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Riforma ARP, Zali: “Un passo di civiltà, servono regole uguali per tutti”

GIUSTIZIA - Un progetto strutturale che segna il passaggio delle ARP da autorità amministrative a giudiziarie, trasformandole in quattro Preture di protezione a...
07.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto