Mondo, 25 aprile 2019

I migranti in Libia: "vogliamo raggiungere l'Europa ma Salvini ha bloccato la rotta"

Quando si parla di immigrazione illegale, in particolare in Italia e in Europa centrale, la Libia ricopre un ruolo centrale quale paese da cui una gran parte dei migranti si imbarca nel tentativo di raggiungere il continente europeo. Ma per quanto il paese nordafricano sia importante nel discorso immigrazione che tanto occupa (e preoccupa) diversi paesi europei la Libia rimane quasi un mistero inaccessibile, perlomeno per l'opinione pubblica che conosce poco, o per nulla, la situazione nel paese che fu di Gheddafi. A diradare, almeno in parte, la nebbia che circonda la Libia ci hanno pensato i reporter de “Gli Occhi della Guerra”, i quali si sono recati nel paese africano per capire quale sia la situazione, in particolare riguardo la questione dei migranti e dell'immigrazione.

“Tutti noi, neri, vogliamo andare in Italia con il gommone. Ma da quando è arrivato Matteo Salvini ha bloccato la rotta dell’emigrazione”, esordisce Leonel, che viene dal Camerun e parla italiano. Assieme a decine di clandestini, che in Libia  rischiano l’arresto, attende un lavoro giornaliero offerto dai libici. Per questo i migranti stazionano all’incrocio di piazza Fashlun, una manciata di chilometri dalla linea del fronte nei sobborghi di Tripoli. Nonostante la guerra civile il problema dei migranti è sempre lo stesso. “Ho imparato la vostra lingua lavorando per nove mesi con una ditta di Bergamo impegnata all’aeroporto Mitiga di Tripoli, ma con l’inizio della guerra gli italiani sono tornati a casa”, racconta sconsolato il migrante del Camerun. Gli altri compagni di sventura lo chiamano l'”italiano” e dimostra di conoscere bene la politica del ministro dell’Interno italiano. “Vogliamo attraversare il mare – spiega Leonel – ma la rotta è in gran parte ferma. Salvini l’ha bloccata”. E fa il gesto con una mano come se calasse una mannaia.

Ghassam Salamè, l’inviato dell’Onu per la Libia, in visita in Italia, ha dichiarato che “sul territorio vivono 700mila cittadini non libici, ma non tutti vogliono partire e attraversare il Mediterraneo”. Fra i 15mila e 20mila migranti sarebbero detenuti nei centri governativi in attesa di rimpatrio. Martedì il centro di detenzione di Qasr Ben Gashir, nella zona conquistata dalle truppe del generale Haftar, è stato preso d’assalto da miliziani armati. L’irruzione per rubare i cellulari ed i pochi averi dei
migranti ha provocato sei vittime e una decina di feriti.

“Abbiamo paura. Siamo obbligati a partite per l’Italia. Al momento non è sicuro restare in Libia”, spiega Jean Castel, sempre del Camerun, con cappellino da baseball e giubbotto senza maniche. Gaetan è un suo compatriota: “La Guardia costiera libica mi ha fermato due volte in mare nel 2017 e 2018 riportandomi nei centri di detenzione. Non ne posso più. Voglio solo racimolare i soldi per tornare a casa, in Camerun”. In Libia dal 2013 giura di avere visto scene terribili, ma difficili da provare: “Uno dei carcerieri ha detto ad un nigeriano che la sua testa valeva 4mila dollari. Lui non aveva i soldi. Allora lo ha cosparso di benzina e dato fuoco. È bruciato vivo davanti ai miei occhi”.

Per ora le ostilità hanno diminuito le partenze clandestine. Nelle prime due settimane di guerra è stato intercettato un solo gommone. “Adesso non partono perché i trafficanti o sono miliziani o vengono protetti dalle milizie. E sono tutti impegnati sul fronte di Tripoli”, spiega una fonte della Guardia costiera, che vuole mantenere l’anonimato per timore di ritorsioni.

Dall’inizio del conflitto il comando della Marina italiana e la brigata Nawassi, che controlla l’aerea della base di Abu Sitta dove è ormeggiata anche la nave militare italiana Capri, insistono per pattugliare le coste alla ricerca di infiltrazioni delle truppe di Haftar o di carichi di armi. A tal punto che le motovedette donate dall’Italia sono state armate artigianalmente. “Il contrasto all’immigrazione clandestina è passata in secondo piano – spiega la fonte de Gli Occhi della Guerra– Se troviamo un gommone non lo lasciamo affondare. Però non possiamo portare i migranti illegali a Tripoli essendo zona di guerra. Li facciamo sbarcare a Khoms o Zwuara”.

Ai migranti si aggiungono 34mila sfollati libici, che se non riusciranno a tornare nelle loro case potrebbero scegliere la via del mare verso l’Italia come profughi di guerra. “Prima di partire dal Camerun mi avevano detto che la Libia, l’Italia erano un Paradiso – ricorda Gaetan che vuole tornare in Camerun – Non è così. Questo Paese è un inferno”.

Il video con parte delle interviste ai migranti, della durata di due minuti, è disponibile su youtube e la trovate qui sotto.

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto