Ticino, 15 aprile 2019

Farinelli: "Un ministro nel CdA dell'EOC? Si rischiano conflitti d'interesse"

Il direttore del DSS deve sedere nel Consiglio d’Amministrazione dell’Ente ospedaliero Cantonale? La domanda non è nuova e, a intervalli regolari, torna d’attualità nel dibattito politico.

La Legge prevede che nel CdA dell’EOC sieda un rappresentante del Governo, ma più volte nel corso degli anni è stato sollevato il problema del conflitto d’interessi che può generare questa norma. Il ministro della sanità, infatti, dovrebbe avere un ruolo terzo nel nostro sistema sanitario misto pubblico-privato in modo da garantire l’imparzialità di tutti gli attori. Questo, soprattutto, in caso di conflitti - vedi EOC-Cardiocentro - oppure quando si tratta di compiere scelte difficili.

Il tema era stato posto anche nella scorsa legislatura, quando venne proposto
di cancellare la presenza dei membri del Governo nei CdA di tutti gli enti parastatali. In alcune aziende questo cambiamento è già avvenuto, come in AET e in BancaStato. Ma l’Esecutivo rispose picche all’estensione di questa prassi. Ieri sera, intervenuto alla Domenica del Corriere, su Teleticino, Alex Farinelli ha però rilanciato l’argomento sul fronte EOC.

“Dopo alcune esperienze passate - ha detto il capogruppo PLR - occorrerà interrogarsi seriamente se sia giusto che vi sia un consigliere di Stato nel CdA dell’Ente ospedaliero come dice la legge e qualora debba esserci, se debba essere il direttore del DSS che è comunque molto coinvolto. Il rischio è di trovarsi sempre confrontati con potenziali conflitti d’interesse e non si capisce chi gioca quale ruolo”

Guarda anche 

“Autosospensione di Gobbi comprensibile ma per nulla necessaria”

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, ha commentato la decisione odierna del Consigliere di Stato Norman Gobbi di autosospendersi dalla direzione politica della...
27.03.2024
Ticino

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

“Ex Caserma: il Municipio ha fallito su tutta la linea”

*Interpellanza Lega dei Ticinesi Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, siete stati bravi a riempirvi la bocca di promesse e progetti in merito all&r...
26.03.2024
Ticino

Lugano: l’ex PPD pensa di fare fessi i cittadini

LUGANO - Il Gruppo del Centro di Lugano pensa di essere più furbo che bello. Con un atto parlamentare presentato lunedì sera 25 marzo (!), il Gruppo in ques...
25.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto