Svizzera, 03 aprile 2019

La Svizzera è il paese europeo con più detenuti stranieri

Il Consiglio d'Europa ha pubblicato martedì 2 aprile 2019 uno studio sulle carceri concernente 44 paesi, fra cui la Svizzera. Si scopre così che il tasso di detenzione in Svizzera nel 2018 era di 81,4 detenuti per 100'000 abitanti, in leggera diminuzione rispetto al 2017 (82,7).

Per quel che riguarda il tasso di carcerati stranieri, la Svizzera, con il 71,4%, è il paese con la più alta percentuale di detenuti stranieri. Seguono l'Austria (54,7%), la Grecia (52,7%), Cipro (39,7%), la Germania (38,1%), Italia (34%) e Norvegia (32,1%).

style="margin-bottom: 0in"> La Svizzera è anche tra i paesi con il maggior numero di detenuti in attesa di processo. Con il 39,3%, si trova appena dietro i Paesi Bassi (41,8%) e la Danimarca (40,5%).

La Svizzera figura anche in cima alla classifica dei paesi con il più alto tasso di suicidi tra i carcerati, posizionandosi al settimo posto, con 10,1 suicidi per 10.000 prigionieri.

Per quanto riguarda invece la durata della detenzione, in media 8,2 mesi in Europa, il tasso in Svizzera è tra i più bassi, con 1,6 mesi.

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Premio contro l’islamizzazione: Ghiringhelli rilancia e attacca la RSI: "per protesta voterò SI all'iniziativa"

È stata lanciata in questi giorni la nona edizione del premio internazionale “Swiss Stop Islamization Award”, ideato e promosso da Giorgio Ghiringhe...
12.02.2026
Ticino

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto