Mondo, 01 aprile 2019

Elezioni in Turchia, Erdogan vince ma perde la capitale Ankara (e forse anche Istanbul)

Le elezioni comunali in Turchia di domenica hanno da una parte confermato la forza del partito AKP nel paese, ma allo stesso il partito del presidente Recep Erdogan ha dovuto incassare la perdita della capitale Ankara e, forse, anche della città più popolosa e cuore economico del paese Istanbul.

Il presidente del Comitato Alta Elettorale (YSK) della Turchia ha dichiarato lunedi che i risultati parziali confermano per ora la vittoria del candidato dell'opposizione a Istanbul, dopo che entrambi i candidati hanno annunciato la propria vittoria, riferisce il sito rt.com.

Il candidato dell'opposizione, Ekrem Imamoglu, ha ottenuto 4'159'650 contro i 4'131'761 dell'ex Primo Ministro Binali Yildirim, candidato del partito di governo.

Se confermati, questi risultati sarebbero devastanti per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha gettato il suo peso dietro la campagna elettorale facendone in pratica un referendum sulla sua persona.

Qualunque sia l'esito della contesa a Istanbul, Erdogan ha già subito una battuta d'arresto pesante con la perdita della capitale Ankara, città che l'AKP e i suoi predecessori islamisti controllavano da 25 anni.

Il presidente Erdogan ha preferito domenica sera concentrarsi sulla cvittoria scala nazionale, con la coalizione formata dal AKP e l'ultranazionalista MHP che raccoglie i 51.67% dei voti, secondo i risultati parziali.

Guarda anche 

Addio Lugano, niente Levante: Sadiku pronto per la Turchia

VALENCIA (Spagna) – “Torno al Levante, ho un contratto di un anno più un altro di opzione”. Con queste parole settimana scorsa Armando Sadiku ave...
18.06.2019
Sport

Turchia tenuta in ostaggio in aeroporto in Islanda: bagagli aperti e uno spazzolino come microfono. È polemica!

REYKJAVIK (Islanda) – Il rischio che la partita valida per le qualificazioni all’Europeo tra Islanda e Turchia diventi un caso diplomatico è forte e co...
10.06.2019
Sport

VIDEO – Un rigore che vale la stagione: quando l’amore e la tensione fanno scappare la gente dagli spalti…

SMIRNE (Turchia) – Il calcio si sa è passione, tifo, amore per i propri colori e per la propria squadra. Le vittorie e le sconfitte vengono vissute, dai tifo...
02.06.2019
Sport

La Basilica di Santa Sofia a Istanbul potrebbe presto essere trasformata in una moschea

L'iconica Basilica di Santa Sofia di Istanbul, originariamente una chiesa cristiana bizantina, potrebbe essere nuovamente trasformata in una moschea - cancellando l&#...
25.03.2019
Mondo