Mondo, 01 aprile 2019

Elezioni in Turchia, Erdogan vince ma perde la capitale Ankara (e forse anche Istanbul)

Le elezioni comunali in Turchia di domenica hanno da una parte confermato la forza del partito AKP nel paese, ma allo stesso il partito del presidente Recep Erdogan ha dovuto incassare la perdita della capitale Ankara e, forse, anche della città più popolosa e cuore economico del paese Istanbul.

Il presidente del Comitato Alta Elettorale (YSK) della Turchia ha dichiarato lunedi che i risultati parziali confermano per ora la vittoria del candidato dell'opposizione a Istanbul, dopo che entrambi i candidati hanno annunciato la propria vittoria, riferisce il sito rt.com.

Il candidato dell'opposizione, Ekrem Imamoglu, ha ottenuto 4'159'650 contro i 4'131'761 dell'ex Primo Ministro Binali Yildirim, candidato del partito di governo.

Se confermati, questi risultati sarebbero devastanti per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha gettato il suo peso dietro la campagna elettorale facendone in pratica un referendum sulla sua persona.

Qualunque sia l'esito della contesa a Istanbul, Erdogan ha già subito una battuta d'arresto pesante con la perdita della capitale Ankara, città che l'AKP e i suoi predecessori islamisti controllavano da 25 anni.

Il presidente Erdogan ha preferito domenica sera concentrarsi sulla cvittoria scala nazionale, con la coalizione formata dal AKP e l'ultranazionalista MHP che raccoglie i 51.67% dei voti, secondo i risultati parziali.

Guarda anche 

Elezioni comunali in Italia: Milano e Napoli al centrosinistra, ballottaggio a Roma

Domenica e lunedì gli italiani si recavano alle urne per eleggere i loro rappresentanti in diverse grandi città. A Milano, il sindaco uscente di centrosinis...
05.10.2021
Mondo

Ubriaco si unisce alle ricerche di un uomo scomparso: il disperso era lui

INEGOL (Turchia) – Un uomo ubriaco, dato per disperso, si è unito alle ricerche per la sua scomparsa senza però rendersi conto che coloro che cercavan...
01.10.2021
Magazine

L'Ue approva 14 miliardi per cercare nuove adesioni nei balcani e la Turchia

Pioggia di soldi per i paesi balcanici non ancora membri dell'UE e la Turchia in vista di un'adesione all'Unione europea. Nei giorni scorsi il Consiglio Europ...
13.09.2021
Mondo

Finalmente è vera Svizzera. E ora speriamo…

BAKU (Azerbaigian) – Dopo due brutte prestazioni – pessima quella contro l’Italia – la Svizzera finalmente ha rialzato la testa, anche grazie a un...
21.06.2021
Sport