Mondo, 28 marzo 2019

Migranti dirottano la nave che li ha salvati, nella notte l'intervento delle forze speciali

La petroliera Elhiblu 1, dirottata ieri dagli stessi migranti che aveva tratto in salvo, è arrivata giovedi a Malta dopo che un commando della marina maltese ha ripreso il controllo della nave durante la notte, riferisce l'agenzia AFP.

L'equipaggio e i 108 migranti a bordo - 77 uomini e 31 fra donne e bambini - devono ora essere consegnati alla polizia per le indagini.

L'Elhiblu I, battente bandiera di Palau, ha preso in bordo questi migranti martedì sera ed era diretta a Tripoli per sbarcare quando ha improvvisamente fatto rotta verso nord mercoledì mattina.

"Non sono naufraghi ma pirati", ha denunciato il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, avvertendo che alla nave non sarebbe stato permesso di entrare nelle acque italiane.

Tuttavia la nave si è diretta verso Malta, da dove le autorità sono state in grado di contattare il capitano quando la nave si trovava a 30 miglia di distanza.

"Il capitano ha ripetuto più volte di non avere più il controllo della nave e che lui e il suo equipaggio sono stati costretti e minacciati da un certo numero di migranti che gli hanno intimato di recarsi a Malta", ha aggiunto la marina nel suo comunicato stampa.

La pattuglia P21 della marina maltese ha impedito alla petroliera di entrare nelle acque territoriali di Malta e un commando delle forze speciali, sostenuto da diverse navi della marina e un elicottero, è stato inviare a bordo "per rimettere il controllo della nave al suo equipaggio " per poi scortare la petroliera a Malta.

Guarda anche 

"Gli svizzeri come i romani"

Sto leggendo un libro sulla caduta dell'Impero Romano, questione su cui ci sono molte teorie. Edward Gibbon attribuisce classicamente questo collasso a un declino mor...
24.06.2019
Svizzera

L'Onu avverte l'Europa: "Fate sbarcare subito i migranti"

L'inviato speciale Unhcr per il Mediterraneo Centrale, Vincent Cochetel, ha chiesto una soluzione rapida per dare un porto di sbarco sicuro ai migranti che si trovano...
21.06.2019
Mondo

Non gli bastano vitto e alloggio, richiedenti l'asilo vogliono soldi e aggrediscono poliziotti

Sette richiedenti l'asilo si sono chiusi all'interno della struttura in cui alloggiano impedendo l'accesso ai responsabili della cooperativa che la gestisce e...
09.06.2019
Mondo

Danimarca, quando la sinistra fa retromarcia sull'immigrazione e vince le elezioni

La Danimarca, in ambito politologico, è da tempo sinonimo di “modello scandinavo”. Quello assicurato ai punti di vista di chi ritiene che non poss...
07.06.2019
Mondo