Svizzera, 25 marzo 2019

Aveva investito un giovane uccidendolo sul colpo, rischia 6,5 anni di carcere

Il processo di un automobilista accusato di aver fatalmente investito un pedone su un passaggio pedonale nel 2016 a Emibois, nel canton Giura, si è aperto lunedì a Porrentruy. Il pubblico ministero ha richiesto 6,5 anni di carcere per omicidio colposo.

L'automobilista, oggi 23enne, aveva investito un giovane di 21 anni in una notte di novembre 2016, scaraventando il suo corpo a 49 metri di distanza. L'automobilista aveva mancato di pochissimo la ragazza della vittima. È il giovane che, prima di essere colpito, l'ha spinta per proteggerla dall'impatto, impatto a cui lui non era riuscito a sottrarsi, rimanendo ucciso praticamente sul colpo.

Dopo aver falciato il giovane, a suo dire senza essersene accorto, l'automobilista si è poi schiantato contro due cartelli stradali, uno dei quali è rimasto incastrato sotto la griglia del veicolo. A quel punto l'uomo si ferma e guarda la scena dell'incidente prima di procedere a casa dei suoi genitori, riferisce il Ministero pubblico citato da “LeMatin”.

"Mi colpisce enormemente", ha detto l'imputato in lacrime durante il processo. "Sono davvero dispiaciuto per il danno causato", ha aggiunto. Questo abitante di Noirmont, sempre nel canton Giura, sostiene di non essere in grado di spiegare perché non ha notato i due
giovani sul passaggio pedonale. "Non so cosa dirle", ripeté l'accusato singhiozzando davanti al giudice del Tribunale di primo grado.

Al momento dell'impatto, il veicolo viaggiavatra 80 e 94 km / h in base ai risultati dell'inchiesta, mentre la velocità consentita su questo tratto è limitata a 60 km / h. L'automobilista 23enne era anche sotto l'influenza dell'alcool, secondo l'accusa.

Ma il giovane non è l'unico sul banco degli imputati. Un'inchiesta è stata aperta contro un secondo automobilista, guidato da un conoscente del 23enne e che avrebbe passato la serata nello stesso locale. Negli attimi precedenti l'incidente le due macchine si sono superate più volte guidando ad una velocità superiore a quella consentita. "C'era uno spirito di competizione fra i due automobilisti", ha detto il procuratore Frédérique Comte, evocando una gara tra due uomini che volevano dimostrare chi fosse il più bravo al volante.

Con il suo comportamento, il secondo imputato ha contribuito ad aumentare il rischio di causare un incidente, ha sostenuto il rappresentante del pubblico ministero che ha chiesto una condanna a 4 anni di carcere per omicidio colposo. Durante l'interrogatorio, l'uomo ha contestato tutte le accuse.

Guarda anche 

Casi di terrorismo in Svizzera in aumento e autori sempre più giovani

All'inizio di marzo nel centro di Zurigo un giovane radicalizzato ha accoltellato un ebreo ortodosso. La ricerca ha mostrato che l’autore del reato, di sol...
12.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Non viene naturalizzato perchè usa il tosaerba nei giorni festivi

L'informazione pubblicata settimana scorsa sul “Quotidien Jurassien” potrebbe sembrare un pesce d'aprile. Tuttavia non si tratta di uno scherzo e la p...
05.04.2024
Svizzera

Il franco verso il trimestre peggiore nei confronti dell'Euro degli ultimi 21 anni

Dall'inizio dell'anno il franco ha perso più del 5% del suo valore rispetto all'euro. Mercoledì la moneta svizzera è scesa addirittura a ...
30.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto