Mondo, 24 marzo 2019

Oltre 1'300 persone bloccate su una nave da crociera in avaria al largo della Norvegia

Almeno 10 persone sono rimaste ferite durante un'evacuazione ad alto rischio della nave da crociera Viking Sky, che ha avuto problemi al motore ed è stata costretta ad ancorare nella baia norvegese di Hustadvika con oltre 1'300 passeggeri ed equipaggio di bordo.

Dopo aver subito un guasto al motore, la Viking Sky ha inviato una chiamata sabato pomeriggio, chiedendo assistenza mentre iniziava a spostarsi verso la rocciosa costa occidentale della Norvegia. In piena modalità di emergenza in alto mare, l'equipaggio è riuscito a riavviare uno dei quattro motori della nave prima di ancorarsi nella baia di Hustadsvika per consentire agli elicotteri e alle navi di avvicinarsi per evacuare alcuni dei 1'373 passeggeri e membri dell'equipaggio presenti a bordo.

/>

Mentre le onde alte sbalzavano la nave da un lato all'altro, i soccorritori hanno estratto i passeggeri uno per uno. Il video dell'emergenza, rilasciato dalle autorità sui social media, mostrava i soccorritori che tentavano di raggiungere la nave in condizioni meteo estremamente difficili.

A fine giornata erano state evacuate solo 166 persone, la maggior parte britannici e americani. Si prevede che l'operazione per evacuare il resto di coloro che sono in pericolo continui durante la notte, hanno detto le autorità, aggiungendo che almeno 10 persone sono rimaste ferite nell'incidente a bordo della nave, che è stata commissionata solo nel 2017 per la compagnia Viking Ocean Cruises. Qui sotto un breve video che mostra alcuni momenti della difficile evacuazione delle persone a bordo da parte di un elicottero.

Guarda anche 

Dall’Olimpo dell’e-commerce al tracollo in Borsa. Wish, l’app “miracolo” che ha perso il 99% del suo valore

FINANZA - C’erano anni in cui le pubblicità di Wish erano ovunque: in particolare su Facebook. L’app nata dal genio di un ex ingegnere di Google era...
21.10.2025
Mondo

Donald Trump temporeggia sui missili Tomahawk per l'Ucraina, “credo che Putin voglia la pace”

Il presidente americano Donald Trump non avrebbe ancora deciso sulla richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di consegnarli missili a lunga gittata Tomahawk. ...
18.10.2025
Mondo

L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette

Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronic...
18.10.2025
Mondo

Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno a Budapest, "vediamo se riusciamo a mettere fine a questa guerra"

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato giovedì che incontrerà nuovamente il suo omologo russo Vladimir Putin a Budapest, capitale dell'Unghe...
17.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto