Mondo, 24 marzo 2019

Oltre 1'300 persone bloccate su una nave da crociera in avaria al largo della Norvegia

Almeno 10 persone sono rimaste ferite durante un'evacuazione ad alto rischio della nave da crociera Viking Sky, che ha avuto problemi al motore ed è stata costretta ad ancorare nella baia norvegese di Hustadvika con oltre 1'300 passeggeri ed equipaggio di bordo.

Dopo aver subito un guasto al motore, la Viking Sky ha inviato una chiamata sabato pomeriggio, chiedendo assistenza mentre iniziava a spostarsi verso la rocciosa costa occidentale della Norvegia. In piena modalità di emergenza in alto mare, l'equipaggio è riuscito a riavviare uno dei quattro motori della nave prima di ancorarsi nella baia di Hustadsvika per consentire agli elicotteri e alle navi di avvicinarsi per evacuare alcuni dei 1'373 passeggeri e membri dell'equipaggio presenti a bordo.

/>

Mentre le onde alte sbalzavano la nave da un lato all'altro, i soccorritori hanno estratto i passeggeri uno per uno. Il video dell'emergenza, rilasciato dalle autorità sui social media, mostrava i soccorritori che tentavano di raggiungere la nave in condizioni meteo estremamente difficili.

A fine giornata erano state evacuate solo 166 persone, la maggior parte britannici e americani. Si prevede che l'operazione per evacuare il resto di coloro che sono in pericolo continui durante la notte, hanno detto le autorità, aggiungendo che almeno 10 persone sono rimaste ferite nell'incidente a bordo della nave, che è stata commissionata solo nel 2017 per la compagnia Viking Ocean Cruises. Qui sotto un breve video che mostra alcuni momenti della difficile evacuazione delle persone a bordo da parte di un elicottero.

Guarda anche 

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

La diaspora portoghese rompe gli schemi mainstream: nel voto dalla Svizzera alle presidenziali trionfa l’area sovranista

SVIZZERA/PORTOGALLO - Il dato ha fatto il giro dei social e non solo: secondo RTSinfo, la comunità portoghese residente in Svizzera ha votato in modo massiccio ...
27.01.2026
Mondo

Tovaglieri denuncia: a Settimo Torinese 24’376 euro ai Rom per sei mesi in hotel

ITALIA - È Isabella Tovaglieri a portare alla luce il caso di Settimo Torinese, comune in provincia di Torino amministrato dal Partito Democratico. In un post p...
28.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto