Sport, 08 marzo 2019

“Ambrì e Lugano? Tra cuore e antigufo… giocheranno con testa libera”: parola di Norman Gobbi

Il Consigliere di Stato ha detto la sua sulla post season che inizierà domani: “Il titolo? Il Berna farà suo il campionato”

BELLINZONA – I playoff sono ormai dietro l’angolo e da una settimana a questa parte non si fa altro che parlare di Bienne-Ambrì, di Zugo-Lugano: le due ticinesi sono approdate entrambe alla post season che conta e, ovviamente, la tematica è calda, caldissima in vista del primo ingaggio che si terrà stasera.

Di playoff si parla ovunque, nei bar, al lavoro, in famiglia, ma anche ai vertici del Cantone, tanto che anche Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle Istituzioni del Canton Ticino, si è concesso ai nostri microfoni per analizzare le serie delle due ticinesi.

Signor Gobbi, partiamo dal “suo” Ambrì… che serie sarà quella contro il Bienne?
Non sarà facilissima, senza dubbio. Ricordiamoci che l’anno scorso anche il Lugano dovette centrare un’impresa, dovette compiere una gran rimonta per superare i Seelanders e approdare alla finale. Questo già fotografa la situazione e la forza del Bienne che inoltre in stagione ha sempre avuto la meglio.

Serie complicata e già decisa, quindi?
No! Anzi… sarà tutto molto aperto, anche perché alla Valascia e in seno al gruppo c’è grande entusiasmo e voglio di fare. La testa sarà libera visto che l’obiettivo stagionale, ovvero la qualificazione ai playoff, è stato raggiunto. Tutto ciò che
verrà in più sarà tutto di guadagnato. Certo loro hanno Hiller in porta e hanno un grosso vantaggio, anche se le sue statistiche e quelle di Conz in stagione sono molto simili.

Domanda secca: come finirà quindi la serie?
Meglio non far pronostici, meglio evitare quando c’è di mezzo l’Ambrì… lasciamoci stupire.

Poco più a sud, il Lugano sta preparando la serie contro lo Zugo. Come vede questa sfida?
Sarà una serie dura, maschia e tirata. Lo Zugo è in forma, anche se ha perso le ultime sfide stagionali e gli ultimi 3 incroci con i bianconeri che invece sono carichi, avendo vinto 4 delle ultime 6 partite della regular season. Fino a poche settimane fa sembravano spacciati, i bianconeri rischiavano seriamente di non qualificarsi e invece ora possono rappresentare una mina vagante. Sono avvantaggiati da questo punto di vista.

Domanda secca anche in questo caso: chi passerà il turno?
Bella domanda, ma se dico che vince il Lugano poi passo per gufo… così come se dicessi il contrario (ride, ndr). Meglio soprassedere.

Allora le poniamo una domanda da cui non può esimersi dal rispondere: chi vincerà il titolo?
Alla fine il Berna, dopo la gran stagione disputata, conquisterà i playoff e il titolo. Sono la squadra più forte.

Guarda anche 

Friborgo a tutto gas: ai burgundi gara-1

FRIBORGO - Quindici minuti di buon hockey, con i bianconeri aggressivi e precisi nei disimpegni, il gol contro l’andamento della partita del Friborgo (di Streu...
17.03.2024
Sport

Ambrì, si spengono i riflettori: ai playoff ci va il Bienne

AMBRÌ – Dall’euforia del 4-0 con cui stava dominando il derby d’andata valido per il primo turno dei playin – che stava facendo seguito a u...
14.03.2024
Sport

“Debutto in Chiasso-Buochs. Jaco mi tolse dopo 22 minuti”

LUGANO - Non ce ne voglia Lara Gut Behrami, grande campionessa di sci alpino, ma in Ticino il personaggio sportivo più popolare è certamente il tecnico...
18.03.2024
Sport

Ambrì, sarà di nuovo una gara secca

AMBRÌ – Incamerata la sconfitta di sabato di Lugano, che ha sancito l’accesso ai playoff dei bianconeri, l’Ambrì si è rituffato nei...
12.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto