Svizzera, 22 febbraio 2019

Si esamina la revoca della nazionalità per gli Jihadisti elvetici

Cifre sicure non ce ne sono ma, secondo quanto riporta la Neue Zürcher Zeitung, delle venti persone partite dalla Svizzera per la Jihad e ancora presenti nelle zone di conflitto (Siria/Iraq), più di una decina disporrebbe della doppia nazionalità. E come riportato dall’ATS, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sta esaminando se non sia il caso di privare della nazionalità elvetica queste persone.

Stando al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), attualmente venti persone partite dalla Svizzera sarebbero a piede libero nelle zone di conflitto. Il SIC, chiamato in causa dal quotidiano zurighese, non ha voluto fornire cifre sul numero di coloro a beneficio della doppia nazionalità. Da quando il fenomeno viene monitorato, oltre 90 persone sono partite dalla Confederazione per partecipare alla jihad, di cui 31 di nazionalità svizzera. Di queste, 18 aveva un doppio passaporto (alcune di queste persone sono decedute nel frattempo).

Tenendo conto degli ultimi dati forniti dai servizi segreti, il giornale calcola che una buona dozzina ha la doppia nazionalità. Anche se queste cifre non sono sicure, ciò che si sa con certezza è che in alcuni casi si sta esaminando la possibilità di togliere ad alcune di queste persone la cittadinanza svizzera, come ha indicato al giornale svizzerotedesco il portavoce della SEM, Daniel Bach. Quest'ultimo ha precisato che in un caso la procedura è stata sospesa e in un altro è tutt'ora in corso. La revoca del passaporto svizzero è regolata nell'ordinanza sulla cittadinanza svizzera (OCit) all'articolo 30 e riguarda quelle persone che arrecano grave pregiudizio agli interessi e alla buona reputazione della Confederazione. Sono nel mirino soprattutto persone che hanno commesso gravi crimini, per esempio crimini di guerra e contro l'umanità, oppure crimini legati all'estremismo
violento.

La revoca, si legge, presuppone una condanna passata in giudicato, ad eccezione dei casi "in cui un procedimento penale sarebbe impossibile poiché lo Stato nel quale sono stati commessi i reati non ha la volontà o la capacità di portare a termine un procedimento penale o ossequiare una domanda estera di assistenza giudiziaria segnatamente in quanto il sistema giudiziario indipendente nel suo insieme o parte rilevante di esso è incapace di funzionare".

Per quanto riguarda il procedimento sospeso, si tratta di un cittadino con doppio passaporto svizzero e italiano partito da Winterthur (ZH) all'età di 18 anni per la Siria allo scopo di unirsi all'Isis. L'uomo ha fatto parlare di sé per aver postato un foto che lo ritrae con in mano una testa mozzata. Il giovane sarebbe morto in un attacco missilistico americano. Nessuna informazione invece da parte delle autorità sul secondo caso, ancora in corso. Si dovrebbe trattare di una persona che si trova ancora tra la Siria e l'Iraq. Lo scorso 19 di febbraio, la consigliera federale Karin Keller-Sutter aveva dichiarato alla radio romanda RTS che i processi nei confronti di jihadisti elvetici di ritorno in Svizzera avrebbero dovuto essere celebrati direttamente in Medio Oriente, in modo da garantire la sicurezza dei cittadini nella Confederazione.

A scatenare le discussioni sul tema sono state le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, che ha invitato i Paesi europei a riprendersi i propri combattenti dell'Isis. L'alternativa, ha continuato Trump, è quella di "rilasciarli", con il rischio che si riversino sul continente europeo.

Dal 2001, secondo informazioni del SIC, 98 jihadisti sono partiti dalla Svizzera principalmente verso Siria e Iraq. In totale sono morte 33 persone (27 conferme ufficiali) e 16 (13 conferme ufficiali) sono rientrate.

Guarda anche 

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto