Ticino, 21 febbraio 2019

FFS, quanto mi costi. Che salasso la tratta Bellinzona-Colonia e ritorno in seconda classe

È destinata a far discutere la segnalazione arrivata a Liberatv da un lettore, non contento del tariffario delle FFS. Ma andiamo con ordine. Un lettore del portale, intenzionato a recarsi a Colonia per lavoro con due colleghi, è rimasto allibito di fronte all’importo totale per il viaggio di andata e ritorno da Bellinzona.

I biglietti in seconda classe, uno dei quali con abbonamento a metà prezzo, costano la bellezza di 1’282 franchi: 427 a testa, insomma, per percorrere 700 chilometri tra andata e ritorno.

A Liberatv
il lettore segnala di aver verificato se non ci fosse stato un errore nel sistema e ha provveduto a scrivere alle FFS. “Nessun errore nel sistema, trattandosi di biglietti di risparmio è uguali se si è in possesso di un abbonamento o no. I prezzi sono corretti”.

Questa, in sintesi, la risposta delle Ferrovie. A quel punto, l’incredulo protagonista ha dirottato sull’aeroporto di Malpensa, in quanto “costa quasi la metà del prezzo e ha una durata complessiva del viaggio inferiore di cinque ore”.

Guarda anche 

La Lega di Locarno piange la scomparsa di Bruno Nicora

La Lega dei Ticinesi - Sezione di Locarno profondamente rattristata  per la perdita del caro          &en...
06.09.2025
Ticino

Tresoldi: "30 km/h ovunque? No grazie, serve buon senso"

LUGANO - La decisione di imporre il limite dei 30 km/h su tutta la città di Lugano non nasce da un reale bisogno dei cittadini, ma da una logica purame...
06.09.2025
Ticino

“Fondazione Giuliano Bignasca: sei mesi di aiuti concreti alle famiglie ticinesi”

Nei primi mesi di quest’anno, la Fondazione Giuliano Bignasca che si trova nel 12esimo anno di attività, ha concretizzato la propria missione di sostegno all...
02.09.2025
Ticino

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto