Sport, 15 febbraio 2019
DERBY: La linea ideale? È tutta bianconera!
Ecco l’esito dei sondaggi che vi abbiamo proposto nei giorni scorsi: niente Ambrì nell’ideale blocco formato dalle due squadre. Clamorosa l’esclusione di Kubalik
AMBRÌ/LUGANO – Ancora poche ore e sarà il ghiaccio a parlare. Ancora poche ore e Ambrì e Lugano daranno vita al derby più importanti degli ultimi 13 anni. Ancora poche ore e poi si potrà capire chi farà un passo importante in ottica playoff.
Nell’attesa, negli scorsi giorni, vi abbiamo chiesto di votare la vostra linea “ticinese” ideale, prendendo 6 giocatori – portiere compreso – di Ambrì e Lugano e di creare il blocco migliore. I risultati lasciano abbastanza sorpresi, anche solo considerando la classifica e quando mostrato fin qui in stagione: non c’è un biancoblù presente nel sestetto base.
Se il fatto che Merzlikins potesse superare la concorrenza di Conz potesse essere anche prevedibile, le vere sorprese vengono nelle scelte fatte negli uomini di movimento.
Chiesa ha avuto la meglio su Fora, Chorney – tanto criticato e bistrattato a inizio stagione – ha battuto Plastino, completando così

una linea bianconera molto fisica, agguerrita e votata alla grinta. In attacco continua il dominio luganese.
Hofmann non ha lasciato scampo a Zwerger (nonostante le qualità dell’austriaco, in effetti sarebbe risultato complicato rinunciare alle reti del futuro attaccante dello Zugo), Lajunen – nonostante i pochi punti siglati fin qui – ha scalzato Müller, mentre la sorpresa è giunta con l’esclusione di Kubalik.
Nonostante il ceco sia il Top Scorer dell’intera lega, nonostante assicuri più di 1 punto a partita, gli è stato preferito Linus Klasen: le qualità dello svedese non si discutono, la sua visione di gioco neanche, ma è anche vero che il numero 86 luganese in questo momento non è certo quello che 2-3 anni fa ha preso spesso per mano la compagine sottocenerina.
Resta il fatto che queste sono state le vostre scelte. Giuste? Sbagliate? Chi lo sa, il ghiaccio questa sera, magari, darà le risposte definitive.