Mondo, 13 febbraio 2019

Deputata brasiliana si presenta in parlamento con una scollatura rivelatoria e subisce una valanga di critiche (e complimenti)

I politici sono normalmente giudicati in base a ciò che fanno piuttosto che in base a ciò che indossano, ma una parlamentare brasiliana ha suscitato scalpore sulla sua scelta di indossare un vestito particolarmente rivelatorio e dopo aver subito una valanga di commenti, di cui diversi poco apprezzanti, la donna afferma che farà causa a coloro che l'hanno insultata.



Ana Paula da Silva, 43 anni, conosciuta localmente con il nome di Paulinha, aveva precedentemente ricoperto due incarichi come sindaco prima di essere eletta come deputata dell'Assemblea legislativa dello stato brasiliano di Santa Catarina lo scorso ottobre.

Ma è salita agli onori della cronaca nazionale e internazionale a gennaio, dopo che delle foto dell'inaugurazione dell'assemblea sono state pubblicate online e presto diventate virali fino a raccogliere anche qualche attenzione sgradevole.



L'abito rosso con la profonda scollatura che indossava la deputata, eletta fra le fila del partito laburista (PDT) ha suscitato, senza sorprese, diverse reazioni fra cui non poche critiche. Alcuni si sono
subito chiesti se fosse il posto giusto dove indossarla.

Altri invece hanno lodato la parlamentare e ritengono che la scelta di abbigliamento di Paulinha sia "appropriata per il luogo" e hanno sottolineato che è il personaggio del politico che conta e non ciò che indossa. Alcuni hanno scherzato sul fatto che "è andata in discoteca" dopo la fine delle formalità all'Assemblea.

Tuttavia, molti sono stati severi nella loro valutazione definendola "rappresentante delle prostitute" e alcuni persino facendo riferimenti allo stupro.

"Pensavo che la gente avrebbe parlato del rosso, ma si sono concentrati solo sulla scollatura", ha detto Da Silva all'emittente locale NSC TV, aggiungendo che "il modo in cui mi vesto è il mio problema".

"Le donne hanno il seno e io ho il seno grande, sono sempre stata così", ha detto, aggiungendo che non diventerà "un'altra donna" dopo essere stata eletta deputata.

"Il messaggio è stato dato", ha detto. "Le donne sono in politica e la società deve abituarsi ad esse. Ci sono questioni molto più importanti da discutere all'Assemblea legislativa."

Guarda anche 

"Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia"

ITALIA - «Poi uno dice la deforestazione dell’Amazzonia». Con questa battuta amara Luigi Marattin accompagna l’immagine dei carrelli carichi di...
31.12.2025
Mondo

Stime immobiliari e tassa sulla casa, si rimanda il voto per paura del popolo?

TICINO - L’iniziativa popolare per la neutralizzazione dell’aumento dei valori di stima non è una novità dell’ultima ora. È stat...
18.12.2025
Ticino

Da modella a suora: il cambio di vita della giovane Kamila che ha conquistato il web

BRASILIA (Brasile) – Kamila Rodrigues Cardoso, giovane brasiliana di 21 anni, è diventata una star dei social dopo che un video in cui vende articoli religio...
25.11.2025
Magazine

Quadri ironizza: «Cadreghe federali anche a Bruxelles»

BERNA/BRUXELLES - Il progetto di creare un ufficio permanente del Parlamento svizzero a Bruxelles sta suscitando perplessità. Secondo quanto ripreso da Lorenzo ...
05.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto